Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Ring of Kerry: in bicicletta nel sud-ovest dell’Irlanda

Il Ring of Kerry è una strada panoramica irlandese che permette di visitare tutta la regione omonima. Questa zona si trova nella parte sud-occidentale del paese a circa 4 ore da Dublino.
Quella del Kerry è una regione particolarmente affascinante in cui dominano il verde dei pascoli e l’azzurro del mare.

Il percorso del Ring of Kerry inizia dalla città di Killarney. Qui si possono facilmente noleggiare delle bici per pochi euro al giorno. E’ preferibile affrontare il percorso in senso antiorario poiché anche gli autobus locali sono obbligati a percorrerlo in questa direzione, così non si rischia di trovarseli davanti all’improvviso svoltando una curva.
Attenzione anche al senso di marcia. In Irlanda vige la guida a destra.

Si inizia quindi a pedalare in direzione di Forest View, distante appena 35 km, e poi verso Cahersiveen, caratteristico paesino irlandese. Si procede in mezzo alla natura, lungo vasti pascoli delimitati da muretti a secco. Il verde del territorio è assolutamente abbagliante e domina il paesaggio ovunque si guarda.

Arrivati a Waterville bisogna affrontare una salita per poter ammirare dall’alto le Isole Sherky, protagoniste della baia. Quindi una lunga discesa conduce fino al paese di Caherdaniel. Il Ring of Kerry continua ora lungo la costa frastagliata fino a Kelmare, distante circa 50 km.
Raggiunta questa cittadina, ci si lascia alle spalle il mare e si continua nell’interno della regione.

L’ultimo tratto del Ring of Kerry passa attraverso il Parco Nazionale di Killarney. Qui si trovano diversi laghi di una bellezza incredibile che ripagano di tutta la fatica fatta lungo il percorso.

SCARICA L’ITINERARIO: Anello Killarney

Cosa ne pensi di questo articolo?