Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

In bici nel cuore dell’Italia: da Orvieto a Tarquinia

L’itinerario proposto da Orvieto a Tarquinia è un ideale tour dell’Italia centrale: dal cuore verde dell’Umbria si arriva in prossimità del Mar Tirreno.
Per tutti i 97 km si pedala su strade asfaltate ma poco interessate dal traffico automobilistico. La distanza è piuttosto impegnativa ed anche le salite che si dovranno affrontare. Tuttavia è possibile programmare una o più tappe intermedie per godersi il viaggio più comodamente.

Il percorso attraversa alcune delle più belle città dell’Umbria e del Lazio: Orvieto, Bolsena, Marta, Tuscania e Tarquinia. Questo territorio vanta un patrimonio storico-artistico e culturale veramente incredibile.

La città di partenza, Orvieto, merita una visita approfondita. Una volta saliti in sella si procede subito in direzione del Lago di Bolsena. In questo primo tratto, la strada è in salita per una decina di chilometri. Arrivati in cima si viene ripagati dallo spettacolo del lago e dei vigneti che ricoprono le colline circostanti.

Dopo aver raggiunto il bivio per Montefiascone, inizia la lunga e selvaggia discesa verso il centro storico di Bolsena. Lungo la strada si superano un sito archeologico etrusco ed il castello medievale della città.

  

In pochi chilometri si raggiungono le sponde del lago ed il percorso inizia a scorrere più piacevolmente. La prossima salita è anche l’ultima di tutto l’itinerario: dal Lago di Bolsena a Montefiascone. Il borgo è famoso per il suo Duomo e per l’eccellente produzione di vino.

Quindi si procede di nuovo in leggera discesa attraversando il paese di Marta e poi lungo il suo fiume per altri 15 km fino a Tuscania. Si pedala immersi nella natura, senza aver bisogno di prestare attenzione all’eccessiva velocità.

Tuscania era una roccaforte etrusca che ha conservato numerose testimonianze del suo passato. Sono da visitare le chiese di San Pietro e Santa Maria Maggiore, diverse torri medievali e siti archeologici.
Una volta usciti dalla città mancano appena 20 km, sempre in discesa, per raggiungere la meta finale, Tarquinia. Il borgo antico nasconde tesori meravigliosi che è bene scoprire con calma passeggiando lungo le sue stradine, da non perdere anche un tour delle locali saline.

SCARICA L’ITINERARIO: Orvieto – Tarquinia

Cosa ne pensi di questo articolo?