Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Principali cause di una bici rumorosa

Spesso, invece di fendere l’aria fluida e silenziosa, la bicicletta emette strani rumori e scricchiolii. Di cosa si tratta? Nella maggior parte dei casi ciò è dovuto ad un accumulo di sporco oppure alla necessità di effettuare piccole manutenzioni.
Altre volte un fastidioso cigolio può essere il sintomo di un problema più grave. E’ quindi importante capire da dove proviene il rumore e come eliminarlo.

Cosa controllare?
LA SELLA
Dopo aver sopportato il nostro peso, sella e reggisella possono emettere strani rumori. Il problema può essere dovuto ad un attacco reggisella arrugginito, all’allentamento di una fascetta reggisela oppure all’ormai ridotta tenuta dello scafo della sella alle guide.

MANUBRIO
Specialmente quando ci si alza in piedi sui pedali, il peso del corpo poggia sul manubrio. A lungo andare ciò può provocare cedimenti e quindi scricchiolii. Il metodo più semplice per individuare eventuali punti deboli nel manubrio è quello di afferrarlo con entrambe le mani e provocarlo con forze contrastanti. Se si individua uno scricchiolio occorre smontarlo ed osservarlo da vicino per individuare danni o crepe.

RUOTE
Più che le ruote, ciò che può comportare problemi sono gli sganci rapidi. Conviene sempre pulirli a fondo e applicare del grasso sulla vite di entrambi. Dello spray al teflon può inoltre evitare ossidazioni.

TRASMISSIONE
Se la catena non è lubrificata a dovere emetterà per certo fastidiosi scricchiolii. Se non è questo il problema, strani rumori possono essere dovuti a: pedali ballerini o arrugginiti, viti della guarnitura allentate, movimento centrale usurato.

Altri fastidiosi rumori possono essere causati dall’errato serraggio delle viti (controllate anche portapacchi e portaborraccia). Attenzione inoltre a non essere ingannati dal telaio, che essendo composto da tubi vuoti permette ai suoni di spostarsi da una parte dall’altra della bicicletta fuorviando la nostra percezione del rumore.

Cosa ne pensi di questo articolo?