fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pista Ciclabile Treviso – Ostiglia

La regione Veneto propone diversi itinerari per i cicloturismo, uno dei più suggestivi è la Pista Ciclabile Treviso-Ostiglia. Lunga circa 118 km, questa ciclovia corre parallela alla ferrovia che fino al 1944 permetteva il trasposto di militari e materiale bellico verso il confine austriaco.

Una volta finita la Seconda Guerra Mondiale, dopo qualche tentativo di ripristino della linea, la ferrovia venne ufficialmente dismessa: correva l’anno 1997.
Pochi anni dopo venne dato inizio al progetto di riqualificazione della zona ed alla costruzione della pista ciclabile.

Grazie all’interesse di organizzazioni locali a favore della mobilità dolce e dalla FIAB, sono già stati realizzati oltre 50 km di pista. Il tratto che corre tra Treviso e Bevadoro di Campodoro, al confine tra Padova e Vicenza.

La Pista Ciclabile Treviso-Ostiglia è un percorso alla portata di tutti, adatto anche a famiglie con bambini. E’ totalmente pianeggiante e ombreggiato, quasi sempre scorre in linea retta su strade asfaltate o ghiaia. Occorre fare attenzione solo durante gli attraversamenti stradali, se ne incontrano molti durante il percorso.

  

Il Percorso
La partenza a Treviso, importante centro dell’antica Repubblica di Venezia, è fissata in Piazza dei Signori. Sulla piazza affacciano il Palazzo del Podestà, la Torre Civica ed il Palazzo dei Trecento.
Si tratta di edifici storici di grande valore architettonico e culturale.

Il percorso si inoltra quindi nella campagna trevigiana passando molto vicino all’Oasi di Cervara. Vale la pena fare una breve deviazione per visitarla perché al suo interno vivono diversi esemplari di uccelli.

Dopo circa 16 km dalla partenza, si entra nella provincia di Padova. Si prosegue quindi su comode strade asfaltate attraverso l’abitato di Camposampiero dove si incrocia anche il Cammino di Sant’Antonio. A breve distanza si trova anche la Ciclopista del Brenta, altro itinerario naturalistico di grande suggestione.

Una volta arrivati a Bevadoro per raggiungere Ostiglia è necessario spostarsi in direzione di Legnago e quindi pedalare per circa altri 60 km.

SCARICA L’ITINERARIO: Pista Ciclabile Treviso-Ostiglia

Cosa ne pensi di questo articolo?