Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pista Ciclabile Paneuropea

La Pista Ciclabile Paneuropea è un lungo itinerario che attraversa l’Europa da Parigi a Praga. Il percorso totale supera i 1.500 km e richiede almeno 8 giorni di tempo per completarlo.
La pista è per la maggior parte asfaltata e pianeggiane, ma in alcuni tratti si pedala su sterrato e talvolta bisogna affrontare brevi salite collinari.

Si tratta di un itinerario che sfrutta in gran parte piste ciclabili locali, molto ben tenute e frequentate regolarmente da cicloturisti e sportivi. Il percorso della paneuropea è comunque segnalato da cartelli blu e gialli.

Francia e Repubblica Ceca era già unite in passato da scambi commerciali che procedevano lungo quella che era nota come la Via dell’Oro. La pista ciclabile intende proprio ricalcare quell’antica via.

   

Oltre alle due città di partenza ed arrivo, Parigi e Praga, che meriterebbero una visita prolungata, il percorso della Pista Ciclabile Paneuropea attraversa molte cittadine di rilievo. Tra queste: Strasburgo, Heidelberg, Norimberga e Pilsen.

Percorrendo tutta la ciclabile si possono visitare ben 3 nazioni (Francia, Germani e Repubblica Ceca) ed ammirare i con calma i loro territori e le bellezze naturali che li caratterizzano.

SCARICA L’ITINERARIO: Pista ciclabile paneuropea

Cosa ne pensi di questo articolo?