Pista ciclabile Foligno – San Benedetto del Tronto

L’obiettivo finale è quello di realizzare un quadrilatero ciclabile sul territorio: una rete di circa 200 km che spazierà dal Mar Adriatico all’Appennino. Parteciperanno alla costruzione della pista ciclabile i comuni di Macerata, Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Amandola, Foligno.
Una volta completato il Quadriciclo si attiveranno le campagne di sponsorizzazione volte a richiamare appassionati cicloturisti e pellegrini da tutto il mondo puntando sull’estrema ricchezza e varietà dell’offerta enogastronomica, culturale, paesaggistica e storica del territorio. L’intenzione è quella di ripetere l’esperienza di altre parti d’Italia e d’Europa in cui questo nuovo tipo di turismo sta avendo sempre più successo. Visto che la pista toccherà molte cittadine di solito escluse dal flusso turistico già si stimano notevoli benefici economici per tutto il territorio anche nei periodi di bassa stagione.
La rete di percorsi in progetto avrà costi contenuti in quanto saranno sfruttate strade già esistenti. In pratica si vuole valorizzare l’ambiente esaltando le peculiarità paesaggistiche con l’intento di superare l’uso massiccio dell’automobile con percorsi attrezzati per le biciclette.