fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pista Ciclabile dell’Alta Val di Non

La Pista Ciclabile dell’Alta Val di Non è uno splendido percorso ad anello di circa 25 km che collega i paesi di Malgolo, Romeno, Salter, Cavareno, Sarnonico, Ronzone, Malosco e Fondo.
La pista scorre per lo più su strade asfaltate e raggiunge un’altezza massima di 1.050 metri. Si tratta quindi di una facile escursione adatta anche alle famiglie perché le salite presenti non sono assolutamente impegnative.

Si può lasciare l’auto a Malgolo in un comodo parcheggio vicino al primo tratto della pista ciclabile. Inforcata la bicicletta, si inizia quindi a pedalare costeggiando la SS43 lungo il tracciato dell’ex-ferrovia Trento-Malè.

Pochi km più avanti, proseguendo in leggera salita, si arriva a Salter. Questa piccola frazione viene proprio attraversata dalla ciclabile che passa nel centro storico lungo le sue vie acciottolate. Quindi svoltando verso nord si raggiunge Romeno, un paesino di circa 1.400 abitanti con numerose casette dal tipico stile alpino.

   

Superato anche quest’ultimo centro abitato la pista torna a scorrere in mezzo alla natura, tra i campi coltivati del borgo di Cavareno. Il percorso attraversa anche il centro storico cittadino, ma subito si immerge nuovamente nella natura.

Quindi si incontrano i paesi di Sarnonico, Ronzone e Malosco. A questo punto la Pista Ciclabile dell’Alta Val di Non scende fino al borgo di Fondo, famoso per la presenza di un bellissimo percorso nei locali canyon di roccia.

La pista svolta verso sud e si avvia alla conclusione. Quest’ultimo tratto è forse il più bello dell’intero percorso perché si pedala nella zona dei Pradiei, una distesa incontaminata di prati fioriti che termina nei pressi di Romeno. Da qui si può tornare al punto di partenza, Malgolo.

SCARICA L’ITINERARIO: Itinerario Pista Ciclabile dell’Alta Val di Non

Cosa ne pensi di questo articolo?