Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pista Ciclabile del Mincio: in bici da Peschiera a Mantova

12381_141_PRMINUno degli itinerari in bicicletta più facili del nord Italia, la Pista Ciclabile del Mincio è lunga appena 45 km e corre sempre in piano costeggiando il fiume Mincio da Peschiera del Garda a Mantova.
Completamente asfaltata, ben segnalata e isolata dal traffico automobilistico, è adatta ai principianti del cicloturismo ed alle famiglie con bambini.
Il periodo migliore per percorrerla è la primavera, quando la natura intorno al fiume è più rigogliosa che mai, ma attenzione è anche il periodo più frequentato.

Percorso

La pista ciclabile ha inizio a Peschiera del Garda, antica cittadina medievale ricca di fortificazioni, rocche e fossati, e si dirige subito verso sud. Dopo pochi km si incontra subito un primo centro abitato, ovvero Monzambano, uno dei 13 comuni facenti parte del Parco Regionale del Mincio. Il percorso corre quasi interamente entro i confini del parco attraversando aree di naturali di grande valore ambientale. Mentre si pedala si avrà l’occasione di avvistare anche moltissime specie di uccelli scoprendosi magari appassionati birdwatcher.

Da Monzambano si continua verso Castellaro Lagusello allontanandosi di pochi km dal fiume. Una deviazione in questa località è d’obbligo per visitare il villaggio di palafitte sul laghetto di Fondo Tacoli. Ritornando quindi lungo il corso del Mincio si raggiunge Borghetto, un piccolo paese annoverato tra i “Borghi più Belli d’Italia”. Il panorama del paese è particolarmente pittoresco con un ponte del 1395, diversi mulini ad acqua ancora in funzione e la chiesetta di San Marco.

Mantova_from_MincioSuperato Borghetto si entra definitivamente in territorio mantovano e dopo circa 30 km si cominciano ad avvistare i tre laghetti che circondano la zona nord della città. Mantova occupa infatti un’ampia ansa del fiume Mincio che in epoca medievale fu divisa artificialmente in quattro specchi d’acqua, di cui uno venne poi prosciugato. Questa particolare caratteristica garantiva alla città una certa protezione naturale da eventuali attacchi ed oggi la rende davvero molto suggestiva.

Scarica il percorso della Pista Ciclabile del Mincio: ITINERARIO CICLABILE DEL MINCIO

Cosa ne pensi di questo articolo?