Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pista Ciclabile del Fiume Nahe – Naheradweg

La Pista Ciclabile del Fiume Nahe, o Naheradweg, è uno dei tanti itinerari cicloturistici semplici e ben organizzati per cui è famosa la Germania. Come la maggior parte dei percorsi per bici anche questa pista corre lungo le sponde di un fiume: il fiume Nahe.
Pedalare seguendo l’itinerario di un corso d’acqua permette di assicurarsi un viaggio molto panoramico e sempre in leggera discesa.

Il fiume Nahe nasce nella regione di Saarland e dopo circa 127 km si getta nel Reno. La pista scorre sempre su sede protetta fatta eccezione per alcuni brevi tratti in cui si pedala su strade di campagna poco frequentate dalle auto.

La Pista Ciclabile del fiume Nahe è ben segnalata lungo tutto il suo percorso, inoltre attraversa numerose cittadine dotate anche di stazione ferroviaria per cui si può alternare la bici al treno.
Si pedala immersi un caratteristico paesaggio di campagna tra colline, foreste e villaggi.

  

Il percorso inizia presso la sorgente del fiume nel cuore di una riserva naturale che ospita anche molti cervi. Il Nahe è caratterizzato per la sua tortuosità, il corso d’acqua procede sempre fra le colline formando numerose anse e la ciclabile le segue fedelmente.

Lungo il percorso si ha occasione di ammirare da vicino alcuni castelli che si ergono sulle alture circostanti. Anche Oberstein, la principale città della regione attraversata si trovano un castello ed una chiesa arroccati su una sporgenza rocciosa che domina la cittadina moderna.

Superata Oberstein ci si inoltra in un paesaggio sempre più rurale con colline più aspre e rocciose dove dominano le foreste. Mano a mano che si procede però si incontrano sempre più vigneti a lato della ciclabile, segno che ci si sta avvicinando alla valle del Reno.

Il panorama collinare si interrompe definitivamente presso Bad Kreuznach, la più grande città attraversata dalla ciclabile e dal fiume Nahe. Appena pochi km oltre il fiume si getta nel Reno e la ciclabile termina.

SCARICA L’ITINERARIO: Naheradweg

Cosa ne pensi di questo articolo?