fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pista ciclabile del Fiume Aare

La Pista ciclabile del Fiume Aare, nel cuore della Svizzera, è un percorso di circa 300 km che regala emozioni uniche. Si tratta di un viaggio a stretto contatto con la natura, ideale da affrontare nei mesi primaverili ed estivi quando fiori e piante si mostrano nella loro veste più bella.
La pista è segnalata come il percorso ciclistico nazionale n°8.

Il suo itinerario inizia dalla sorgente del fiume, presso il ghiacciaio del Passo Grimsel sulle Alpi Svizzere, e termina quando esso si getta nel Reno.
Si pedala senza mai affrontare salite impegnative su sede ciclabile per lo più asfaltata ed alla portata di tutti, anche dei meno allenati.

Durante il percorso si attraversano gole, cascate, prati, vigneti e laghi. Si incontrano spesso anche caratteristici chalet di montagna e paesini di allevatori.
Data la lunghezza della pista ciclabile del fiume Aare, per godersi a pieno il viaggio è possibile prevedere più tappe.

   

1. Meiringen-Interlaken 32 km
Una lunga discesa immersi nel panorama di montagna. In questo tratto si trovano i laghi Grimsel e Räterichsbodensee ed anche il suggestivo canyon Aareschlucht lungo ben 1400 m.

2. Interlaken-Berna 57 km
Circondati da alte cime innevate si incontrano i laghi di Thun e Brienz, di un blu abbagliante. Merita una visita anche il borgo di Spiez con il suo castello e la fortezza che dominano la pista. Più avanti il paesaggio montano lascia spazio alla pianura fino a Berna, città Patrimonio dell’Umanitià.

3. Berna-Biel 47 km
Si pedala ancora in pianura lungo le rive di alcune centrali idroelettriche, laghi e canali artificiali fino al lago di Biel.

4. Biel-Solothurn 28 km
Dalla “metropoli degli orologi” ci si immerge di nuovo nella natura, nelle valli in cui nidificano le cicogne. Questi eleganti volatili ci accompagnano fino a Solothurn.

5. Solothurn-Aarau 61 km
Centrali idroelettriche e canali artificiali continuano a caratterizzare il paesaggio, ma il il corso naturale del fiume Aare non perde di fascino. Aarau è una cittadina bellissima con un centro storico molto particolare. I tetti delle case sono infatti dipinti ed alcuni risalgono al XVI secolo.

6. Aarau-Coblenza 35 km
Un volta arrivati a Coblenza, il fiume Aare raggiunge la sua massima grandezza e si getta nel Reno.

7. Coblenza-Schaffhausen 48 km
Il centro storico della città merita una visita, così come la famosa cascata del Reno e il borgo di Schaffahusen.

8. Schaffausen-Kostanz 45 km
La pista ciclabile del fiume Aare termina a Kostanz, nei pressi del lago omonimo. Si tratta di una popolare meta turistica per gli svizzeri dove è possibile fare il bagno circondati da colline ricoperte di foreste, prati e vigne. In questa zona si trovano anche molti caratteristici villaggi.

SCARICA L’ITINERARIO: Pista ciclabile del fiume Aare

Cosa ne pensi di questo articolo?