Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Il “percorso delle colline” – Hiwwel Route

Il Reno è uno dei fiumi più importanti della Germania, attraversa un territorio molto vasto e molto bello dal punto di vista paesaggistico. E’ l’ideale punto di riferimento per un itinerario ciclabile nella campagna tedesca ed è proprio quello che rappresenta la Hiwwel Route.
Ilpercorso delle colline” o appunto Hiwwel Route inizia a Bingen e termina a Worms procedendo lungo le colline nei pressi del Reno.

Le due città distano appena 50 km, ma il percorso delle colline è lungo ben 165 km perché si sviluppa ad “S”.

Partendo da Bingen si segue la pista ciclabile del Reno per diversi km incontrando molti porti fluviali ormai in disuso. Quindi ci si inoltra nella in un’area coltivata dove si prosegue a pedalare lungo sentieri e strade bianche molto panoramiche.

 

Nei pressi di Ingelheim la pista devia verso sud per poi affrontare una leggera salita a dirigersi verso la città di Mainz. Una volta arrivati alla periferia della città si ha una splendida vista sul Reno e sulle colline circostanti.

Superata Mainz ci aspettano almeno 15 km in pianura lungo il tracciato di un ex-ferrovia. Si attraversano Undenheim, Gabsheim e Woerrstadt. Prima di arrivare a Schwarzberg, un altopiano particolarmente panoramico, occorre superare ancora alcune colline e piccoli centri abitati.

Il percorso prosegue in questo modo, tra punti panoramici da raggiungere in salita e lunghe discese, tra campi coltivati, fattorie e scorci del Reno, per diversi km fino all’antica cittadina di Alzey, che merita una visita, e quindi a Worms.

SCARICA L’ITINERARIO: Percorso delle Colline

Cosa ne pensi di questo articolo?