Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pista Ciclabile Valle del Chiese

Appena qualche km ad ovest del Lago di Garda si trova il più piccolo e meno rinomato Lago d’Idro. Nonostante non sia famoso come il suo vicino, il lago è meta di numerosi appassionati della bicicletta e del cicloturismo perché dalle sue sponde si sviluppa un meraviglioso itinerario: la Pista Ciclabile Valle del Chiese.

Il percorso si sviluppa lungo gli argini del fiume chiese per circa 20 km. Dalle rive del Lago d’Idro si risale infatti il corso d’acqua fino alla località di Pieve di Bono. Nonostante si percorra il letto del fiume in direzione della sua sorgente, la ciclabile non presenta pendenze impegnative, anzi il dislivello è quasi impercettibile.

Si pedala sempre su sede protetta su asfalto e sterrato attraverso i piccoli paesi della valle.
Le sue caratteristiche rendono la Pista Ciclabile Valle del Chiese particolarmente adatta alle escursioni in famiglia.

 

La località di partenza è Baitoni, centro abitato sulle rive del lago di chiare origini contadine. Da qui la pista scorre verso nord su ponti in legno e passerelle pedonali immerse nel verde. Il piacevole rumore del fiume accompagna i cicloturisti per tutto il percorso. Si pedala tra boschi e prati con le montagne sullo sfondo.

La Pista Ciclabile Valle del Chiese raggiunge quindi Cimengo, tranquilla località della valle ricca di percorsi escursionistici nel bosco, e poi Quartinago, antico borgo medievale che presenta ancora forti apparenze all’epoca.

Arrivati ala Pieve di Bono non si può rinunciare ad una visita alla pieve. Si tratta di una delle più antiche della valle ed molto scenografica come la ciclabile appena percorsa.

SCARICA L’ITINERARIO: Valle del Chiese

Cosa ne pensi di questo articolo?