fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Mountain bike in Val Canali all’ombra delle Pale di San Martino

Considerata come una delle più belle valli alpine, la Val Canali è compresa tra i 1.000 ed i 2.900 metri di quota, sulle Dolomiti. Il suo territorio può essere facilmente visitato in bicicletta grazie a piste ciclabili e sentieri ben tenuti. In particolare, il percorso proposto è adatto alle mountain bike ed a ciclisti abbastanza allenati.

IL PERCORSO
Partendo da Fiera di Primiero si attraversa il ponte sul Torrente Canali e si raggiunge quindi la pista ciclabile che ne segue il corso. Più avanti si abbandona la ciclabile per una strada sterrata che inizia subito a salire. Lo sterrato si ricollega alla Strada Provinciale di Passo Cereda continuando in salita con pendenze anche piuttosto elevate, intorno al 15%.

Qualche km più avanti, presso il Lago Welsperg, si torna a pedalare quasi in piano. Al lago si trovano un bar con punto ristoro che è perfetto per una sosta.
Una volta risaliti in sella, sulla destra è possibile ammirare le Pale di San Martino, il più esteso gruppo montuoso delle Dolomiti. La vista, così da vicino, è davvero da mozzare il fiato.

La zona delle Pale di San Martino rientra sotto la sfera di protezione dell’omonimo parco e vi si trovano anche alcuni percorsi per mountain bike.
Il percorso prosegue sempre su sterrato e dopo alcune curve torna a salire in maniera ripida. Al bivio si prende a destra lungo il sentiero n° 738 che ci riporta su strada asfaltata e finalmente in discesa verso il Passo Cereda.
Qui si trova un rifugio dove è possibile fare una sosta e riposare le gambe.

Quindi si scende rapidamente in direzione Malga Fossetta e ancora più a valle su sterrato dove si ritrova il panorama delle Pale di San Martino.
Arrivati a Stiozza si può tornare a Fiera di Primiero continuando in discesa fino a raggiungere di nuovo la Strada Provinciale del Passo Cereda.

SCARICA L’ITINERARIO: Anello della Val Canali

Cosa ne pensi di questo articolo?