fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Le migliori località italiane e del mondo per la mountain bike

La mountain bike è sinonimo di libertà di tanto divertimento. Può essere anche viaggio, scoperta e fuga nella natura. Ecco allora alcune delle più belle località italiane e del mondo dove pianificare la prossima avventura in mountain bike.

ITALIA

Punta Telegrafo
Sulle sponde del Lago di Garda, Punta Telegrafo è una delle vette più alte della catena del Monte Baldo. Circa 2.200 m di altezza da raggiungere in mountain bike per poi godersi una discesa adrenalinica con vista panoramica sul lago e le montagne circostanti.

Finale Ligure
Cittadina stretta tra il mare e le montagne, bastano pochi colpi di pedale per trovarsi già a quote interessanti sia dal punto di vista panoramico che tecnico. I tracciati di Finale Ligure sono impegnativi, non adatti a tutti, ma percorribili tutto l’anno. Il centro storico è definito “uno dei più belli d’Italia” e le spiagge garantiscono relax e tranquillità.

Etna
Il vulcano attivo più grande d’Europa è un territorio ideale per gli appassionati della mountain bike. Offre infatti numerosi sentieri nel verde immersi in freschi boschi mediterranei, a quote più alte invece è possibile pedalare in paesaggi lunari nel silenzio più assoluto. Il terreno è particolarmente drenante, ma la roccia lavica che vi si trova usura velocemente i copertoni.

 

MONDO

Provenza – Francia
Appena superate le alpi ed il confine italo-franco si raggiunge la Provenza, terra meravigliosa di profumi ed essenze. Il territorio però è anche uno dei meglio organizzati per quanto riguarda i tracciati All Mountain. Tra le famose spiagge della Provenza e le montagne ci sono solo pochi km.

British-Columbia – Canada
La British-Columbia è la regione più montuosa del Canada, un territorio definito come il “luna park dei biker”. Gli ampi spazi verdi coperti di boschi e declivi ombreggiati offrono infinite possibilità per trail e freeride. Non mancano opportunità per gli amanti del Down Hill e dell’All Mountain.
In inverno è tutto ricoperto da un alto strato di neve, l’estate è invece decisamente la stagione migliore per pedalare.

Pentland – Scozia
Il parco delle colline di Pentland si estende in lunghezza per circa 32 km alle porte di Edimburgo. Il fascino del territorio è davvero senza paragoni inoltre è molto facile da raggiunge anche con i mezzi pubblici. Dolci saliscendi ricoperti di erica, laghetti e pascoli si susseguono all’infinito. Le colline sono meravigliose anche in inverno, ovviamente per chi non teme la pioggia.

Cosa ne pensi di questo articolo?