fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

La Pista Ciclabile di Mozart – Mozart Radweg

La Pista Ciclabile di Mozart, o Mozart-Radweg, è un percorso in bicicletta di circa 450 km che ripercorre la vita del noto compositore tedesco attraverso il Tirolo e la Baviera.
Si tratta di una pista ciclabile che corre in gran parte su strade secondarie dove il traffico è pressoché inesistente. Si pedala su sterrato ed asfalto per lo più sempre in piano ad eccezione del tratto alpino sulle montagne tirolesi. Nel complesso è molto ben segnalata per tutta la sua lunghezza: il cartello riporta il profilo di Mozart e la scritta Mozart-Radweg.

  

Partenza da Salisburgo, città natale di Mozart. Da qui la pista ciclabile si snoda ad anello tra i fiumi Salzach ed Inn arrivando fino a Rosenheim prima di tornare indietro.
Lungo il percorso si trovano altri luoghi legati al grande compositore come il Lago Wolfgangsee, sulle cui sponde nacque sue madre, ed il borgo di Oberndorf, dove venne eseguita per la prima volta la canzone natalizia “Stille Nacht”.
Mozart fu spesso ospite in Baviera in diverse cittadine nelle quali si esibì oppure si fermò con la famiglia. A Wasserburg per esempio, a soli sette anni, si avvicinò all’organo della chiesa ed iniziò a suonarlo con naturalezza tale da stupire i propri genitori mostrando subito tutto il suo talento.

La Pista Ciclabile di Mozart attraversa anche luoghi di interesse storico che presentano tracce dell’antico Impero Romano e luoghi di interesse naturalistico in cui si possono ammirare cascate, grotte e boschi secolari.

Scarica l’itinerario: Pista Ciclabile di Mozart

Cosa ne pensi di questo articolo?