fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Ischia che non ti aspetti: visitare l’isola in bicicletta

Nonostante le sue ridotte dimensioni, l’Isola di Ischia può contare su circa 50 km di percorsi adatti alla mountain-bike ed alla bici da turismo.
Il cicloturismo è comunque una novità per gli isolani ed i sentieri locali sono ancora in via di sviluppo quindi per ora vi segnaliamo un tranquillo percorso su asfalto di difficoltà media.

Si tratta di un tour di circa 36 km con partenza ed arrivo presso il porto di Forio.
Dal porto, si inizia a pedalare in direzione della Chiesa del Soccorso, famosa per la bellissima facciata bianca decorata da preziose maioliche del ‘700. La vista dalla chiesa è spettacolare e nelle giornate limpide si può scorgere l’Isola di Ventotene.

Prossima tappa è la Chiesa di San Francesco, quindi il percorso devia verso il mare regalando una meravigliosa vista della spiaggia e del mediterraneo prima di entrare nel parco “La Mortella”, giardino tropicale di grandi dimensioni.

   

Usciti dal parco si riprende la strada del litorale dirigendosi verso l’abitato di Casamicciola e quindi ad Ischia Porto. Imperdibile a questo punto una sosta al Castello Aragonese collegato all’isola da uno spettacolare ponte di pietra che si può percorrere in bicicletta.

Dopo la pausa, si torna in sella per affrontare la salita del Monte Rotaro: una fatica molto ben ripagata dal panorama che si trova in cima. Ad aspettare il ciclista c’è infatti la Pineta della Maddalena che circonda tutto il monte ed il suo antico cratere. Trattasi infatti di un vulcano ormai spento, ma che ha segnato profondamente la storia dell’isola per ben 400 anni.

I periodi migliori per visitare Ischia in bicicletta sono l’inverno, l’autunno e la primavera quando la folla di turisti non ha ancora riempito l’isola. Tuttavia sulle strade occorre sempre fare attenzione perché il traffico può risultare un po’ indisciplinato anche in bassa stagione, specie sulla via litoranea.

Scarica il tour di Ischia in bicicletta: Giro Turistico

Cosa ne pensi di questo articolo?