fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

La lista della spesa del ciclista

Per mantenersi in forma l’attività in bicicletta deve essere accompagnata da una giusta alimentazione che garantisca l’energia necessaria a salire in sella senza però appesantire l’organismo.
Seguire una dieta equilibrata è quindi fondamentale. Come iniziare?
Ecco che mangiare sano è molto più facile se in casa abbiamo a disposizione solo cibi sani.
Di seguito una lista di ingredienti che non dovrebbero mai mancare nella lista della spesa del ciclista.

1.Legumi – lenticchie, piselli, ceci e fagioli
Sia secchi che in barattoli, sono ricchi di proteine vegetali e fibre. Hanno inoltre un basso indice glicemico cosa che aiuta a prevenire il diabete.

2.Frutta secca – noci, mandorle
Ottima come spuntino tra un pasto e l’altro al posto di snack confezionati stracarichi di zuccheri. E’ ricca di acidi grassi, proteine, vitamine e minerali.

3.Uova
Un alimento estremamente versatile che contiene tutti e 9 gli amminoacidi essenziali. Sono anche un concentrato di vitamine.

4.Aglio e Cipolla
La cipolla contiene oli essenziali e composti solforati. I solfuri si trovano anche nell’aglio e hanno effetti benefici su tutto il corpo. Proteggono da malattie batteriche e diminuiscono il rischio di contrarre il cancro.

5.Patate
Una grande fonte di potassio con pochissime calorie.

  

6.Frutti di Bosco
Anche se congelati sono ricchi di vitamine e minerali.

7.Semi di Lino
Sono alimenti ricchi di fibre solubili, proteine e acido alfa linoleico (omega 3). Anche sotto forma di olio, contribuiscono a favorire l’equilibrio intestinale. L’olio va conservato in frigo e mai riscaldato, utilizzatelo solo a crudo per piatti freddi.

8.Datteri
Frutti zuccherini ricchi di fibre e di potassio. Aiutano la digestione e sono perfetti per acquistare energia prima di un allenamento.

9.Verdure a foglia – spinaci, cavolo riccio e rucola
Contengono molti nutrienti e ci fanno subito sentire sazi, senza aver assunto molte calorie.

10.Avena
Ricca fonte di fibre con un basso indice glicemico.

11.Yogurt naturale
Quello bianco, senza aromi o frutta, contiene batteri vivi che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale. E’ anche un’ottima fonte di proteine.

12.Cioccolato fondente
Due o tre pezzi possono soddisfare la voglia di dolce evitando di assumere troppe calorie. Il cacao si caratterizza per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

13.Tè verde
Contiene catechina, un elemento responsabile del buon umore, del corretto metabolismo e del riposo. Inoltre favorisce la perdita di peso.

Cosa ne pensi di questo articolo?