Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Itinerario di famiglia: da Rovereto ad Avio

Tra le città di Rovereto ed Avio, distanti circa 23 km, corre un’antica strada romana la Claudia Augusta oggi fruibile come pista ciclabile. Il percorso è noto come la Pista Ciclabile della Vallagarina ed è un perfetto itinerario di famiglia. La pista è infatti ricca di aree pic-nic, fontanelle di acqua potabile, gazebo e spazi di gioco per i bambini. Il tutto su sede protetta dove al massimo si incontra qualche macchina agricola al lavoro nelle vigne che costeggiano il percorso.

Il fiume Adige scorre parallelo alla pista ciclabile per tutta la sua lunghezza. Si inizia a seguirlo appena usciti dal centro storico di Rovereto e lo si attraversa più volte ma senza allontanarsi mai dalle sue rive. Pochi km dopo la partenza, presso l’abitato di Mori, ci si trova davanti ad un bivio, ma le indicazioni per continuare sulla ciclabile sono ben evidenti: impossibile perdersi.

L’asfalto della pista è liscio e compatto, ben tenuto: non rappresenta un’ostacolo neanche per i bambini alle prime esperienze. Fatta eccezione per qualche breve pendenza, si pedala sempre in piano. Immersi nella natura con il fiume da una parte ed i vigneti dall’altra, i km scorrono piacevolmente.

  

Si supera la località di Ala, famosa un tempo per la produzione della seta, e quasi arrivati a destinazione si può approfittare del locale Bicigrill che offre piatti tipici della tradizione trentina ed una piccola area gioco dove i più piccoli possono divertirsi in libertà. Da qui si gode anche di una meravigliosa vista sul castello medievale di Sabbionara, una vera perla della zona.

Una volta raggiunta Avio potete tornare a Rovereto in bici sulla stessa strada o con il treno.

Volendo la Pista Ciclabile della Vallagarina prosegue per altri 50 km fino al Lago di Garda, ma decidere se continuare o meno è da valutare personalmente.

SCARICA ITINERARIO: Rovereto – Avio

Cosa ne pensi di questo articolo?