Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pista Ciclabile della Val Seriana

Da qualche la valle del fiume Serio si è dotata di un bellissimo sistema di piste ciclabili che permettono di visitarla comodamente in bicicletta.

In parte ricavata dal percorso in disuso di una vecchia ferrovia, la Pista Ciclabile della Val Seriana è lunga circa 50 km: inizia a Bergamo e termina a Valbondione.
Diversi tratti della pista sono ancora sterrati, ma comunque in sicurezza. Si pedala sempre lungo il corso del fiume senza mai affrontare pendenze troppo impegnative. L’inizio del percorso vero e proprio si trova presso la località di Albino, circa 14 km da Bergamo. Volendo è possibile raggiungere il paese in tram da Bergamo, il trasporto delle bici è infatti permesso.

Molti escursionisti e appassionati della mountain bike sfruttano la ciclovia per raggiungere i sentieri sterrati nella zona delle Alpi Orobie dove termina il percorso.

  

Piazza dell'orologio -Gianfranco Massetti

Piazza dell’orologio -Gianfranco Massetti

PERCORSO
Nel primo tratto della Pista Ciclabile della Val Seriana si attraversano spesso ponti e passerelle passando da una sponda all’altra del fiume. Lungo il percorso si incontrano anche numerosi cartelli turistici che segnalano la presenza di interessanti luoghi da visitare come il Parco Paleontologico di Cene ed il Santuario di San Patrizio a Colzate.

Via via che si pedala verso nord, il panorama cambia e le colline si trasformano in montagne.
Arrivati a Clusone vale la pena fermarsi per una passeggiata nel centro storico. All’interno dell’Oratorio dei Disciplini si può ammirare un bellissimo affresco rappresentate il Trionfo della Morte.

La Pista Ciclabile della Val Seriana continua poi ad addentrarsi nelle Alpi Orobie fino a Valbondione. Qui iniziano numerosi percorsi per il trekking e la mountain bike: un paradiso per gli amanti della natura! In estate è da non perdere lo spettacolo delle cascate del fiume Serio.

SCARICA L’ITINERARIO: Pista Ciclabile della Val Seriana

 

Cosa ne pensi di questo articolo?