Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Isola di Favignana in bicicletta: alla scoperta delle Egadi

Favignana è la principale delle tre isole dell’Arcipelago delle Egadi, in Sicilia. Dista appena 7 km dalla costa e si raggiunge facilmente in traghetto da Trapani.
Il mezzo migliore per visitare l’isola è proprio la bicicletta. Appena sbarcati è facile trovare un negozio di bici in cui noleggiare mountain bike e city bike.

Il perimetro di Favignana è lungo appena 33 km quindi è possibile percorrerlo tutto anche in una sola giornata. Di certo però le numerose calette e spiagge che si incontrano lungo la strada vi costringeranno a fermarvi e a concedervi un bagno rinfrescante.

Una delle cale più popolari è Lido Burrone, spiaggia molto frequentata dai turisti nonché la prima che si incontra scendendo dal traghetto. Ma attenzione, non fermatevi qui! L’isola di Favignana nasconde molti altri scenari da sogno che è possibile raggiungere in bicicletta.

 

Il cicloturismo a Favignana è una realtà in espansione perché l’isola, quasi totalmente pianeggiante, permette di viaggiare in completa autonomia immersi nella natura mediterranea.

Nel percorso proposto si pedala sempre in prossimità del mare, superando una dopo l’altra meravigliose spiaggette. In bici si costeggiano anche campi coltivati e abitazioni dalle tipiche finestre verdi o blu. L’itinerario, considerando le dovute soste, richiede almeno due giorni, uno per ogni lato dell’isola.

SCARICA L’ITINERARIO: Isola di Favignana

Cosa ne pensi di questo articolo?