Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

In bicicletta sul Lago Maggiore: paesaggi, borghi, specialità

Anello cicloturistico sulle rive del Lago Maggiore attraverso Cerro di Laveno, Monvalle e Leggiuno.

La provincia di Varese è un territorio ideale da esplorare in bicicletta. I numerosi laghi, i parchi naturali ed i percorsi cicloturistici rendono la zona davvero ricca di possibilità per unire lo sport al turismo.
Uno degli itinerari migliori per scoprire l’artigianato, i prodotti tipici ed i monumenti storici del territorio è l’anello che da Cerro di Laveno raggiunge Monvalle e Leggiuno.
L’intero percorso, di 17 km, è ben segnalato con la sigla VVL-C1 su pannelli bianco-rossi.

Il primo tratto segue fedelmente il profilo del Lago Maggiore permettendo ai cicloturisti di apprezzarne colori, paesaggi e profumi. Dopo circa 4 km dalla partenza, una breve deviazione dal sentiero segnalato raggiunge l’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Si tratta di un luogo sacro tra i più affascinanti di tutto il lago, posto su di uno sperone roccioso affacciato sulle sue acque. L’eremo è una vera e propria perla paesaggistica del Lago Maggiore che conserva gelosamente diversi affreschi antichi ed un campanile del 1300.

Il percorso continua poi verso sud in direzione di Arolo, delizioso borgo storico sulle rive del lago. Qui si trova una piccola spiaggia balneabile che si raggiunge facilmente dal centro del paese scendendo una suggestiva scalinata in pietra.
L’itinerario devia quindi nell’interno per raggiungere Monvalle e tornare verso Cerro passando dalla cittadina collinare di Leggiuno.

A breve distanza da quest’ultima, nel Parco Regionale Campo dei Fiori, si trova il Sacro Monte di Varese, sito Patrimonio dell’Umanità che fa parte di un percorso escursionistico di circa 2 km. Passeggiando nella natura del parco si incontrano 14 cappelle dedicate ai misteri del rosario.

L’ultima località che si incontra sul percorso prima di rientrare a Cerro è Laveno Mombello, importante porto turistico del lago da cui partono anche i traghetti per le Isole Borromee e la sponda piemontese. Laveno Mombello è noto per le specialità di pesce di lago, le zuppe e la sofficissima torta paradiso: impossibile non approfittarne per una cena a base di prodotti locali!

SCARICA L’ITINERARIO: Anello – Cerro di Laveno, Monvalle e Leggiuno
Scopri questo e altri itinerari sul sito www.cyclinglagomaggiore.it

Cosa ne pensi di questo articolo?