fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

In mountain bike nel Parco dei Lagoni: sentieri e sterrati

Un vero e proprio paradiso per i biker sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.

Il Parco dei Lagoni di Mercurago si trova nelle vicinanze di Arona, sulle verdi colline che si innalzano sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.
Importante sito di ritrovamenti archeologici, il parco è apprezzato soprattutto per la sua straordinaria varietà di ambienti naturali: si passa dal bosco alla torbiera, dai canneti ai pascoli. All’interno del parco una fitta rete di sentieri ben segnalati e nominati rende l’esplorazione in mountain bike davvero molto semplice e piacevole.

Lasciata l’auto all’ingresso del parco, è ora di salire in sella ed inoltrarsi lungo i sentieri. All’inizio lo sterrato sale attraverso il bosco, la pendenza è minima e facile da affrontare anche per i meno allenati.

Al primo bivio si svolta a sinistra per imboccare la Stra di Pianèl da Gatic e quindi la Stra di Lagon che ci porta subito in vista del lagone al centro del parco. Da qui ci si sposta su di una stradina asfaltata per seguire le indicazioni per Dormelletto. Questo piccolo borgo storico sulle rive del Lago Maggiore è famoso per i suoi allevamenti di cavalli e per le infinite possibilità di praticare sport nautici. E’ consigliato fermarsi qui per una sosta e per non perdere l’occasione di assaggiare qualche piatto tipico piemontese nei ristorantini locali.

Si torna all’interno del Parco dei Lagoni di Mercurago da Via Camotto, un’ampia strada di ciottoli che poi continua su sterrato immergendosi nella vegetazione. Si pedala quindi a ritroso tornando nei pressi del lagone, ma stavolta si svolta a sinistra sulla Stra d’Ia Buscarola. Per gli appassionati di questo sport, sulla destra è possibile approfittare di un bellissimo maneggio.

Per concludere il giro del parco, visitando anche il laghetto e la zona dello stagno, non resta che seguire le indicazioni per l’ingresso pedalando prima sul Senté dal Custon e quindi sulla Stra di Pianèl da Gatic.

SCARICA L’ITINERARIO: Parco dei Lagoni di Mercurago
Scopri questo e altri itinerari sul sito www.cyclinglagomaggiore.it

Cosa ne pensi di questo articolo?