fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

In bicicletta nel cuore della Transilvania

La Romania è uno de paesi più affascinanti del continente europeo: vanta una storia millenaria, è ricca di tradizioni e di prodotti tipici.
Nel cuore del paese si trova la regione della Transilvania, famosa per la presenza di numerosi castelli medievali tra cui quello del conte Dracula.

L’itinerario proposto raggiunge proprio questo castello, la fortezza di Bran, ed è lungo circa 26 km.
Si parte dalla città di Brasov, circa 200 km a nord della capitale Bucarest. Qui si trova la famosa Chiesa Nera, così chiamata a causa delle sue pareti annerite da un incendio nel 1689. E’ una delle chiese gotiche più grandi dell’Est Europa quindi non rinunciate a visitarla.

Il primissimo tratto della strada che collega Brasov a Bran è piuttosto trafficato ed occorre fare attenzione alle auto mentre si pedala. Il traffico si riduce solo una volta superata la cittadina di Cristian, circa 14 km dalla partenza.

  

Si pedala in gran parte in aperta campagna superando un paesino dietro l’altro, fattorie e pascoli.
Interessante da visitare è la cittadina di Rasnov. E’ una piccola località molto curata con un’antica cittadella fortificata che domina il paese moderno. Sulla collina è stata installata una scritta che riporta il nome del paese proprio come a Hollywood.

Poco prima di arrivare a Bran, la strada svolta in salita. Fortunatamente la fatica dura poco. Il paese è invaso dai turisti e il Castello di Dracula è sicuramente l’attrazione più visitata.
La fortezza, a partire dal 1920, divenne la residenza ufficiale dei reali di Romania ed al suo interno si possono ammirare diverse stanze con gli arredi originali dell’epoca.

SCARICA L’ITINERARIO: Brasov – Bran

Cosa ne pensi di questo articolo?