fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Impianto luci sulla bicicletta: tipologie e modelli

L’impianto luci della bicicletta viene troppe volte sottovalutato in fase di acquisto del mezzo. Forse perché si pensa a priori di non utilizzare la bici di notte in quanto troppo pericoloso, quando in realtà prendendo le giuste precauzioni non ve ne è motivo.

Le luci sulla bicicletta sono un vero e proprio dispositivo di sicurezza: ci aiutano a vedere e a farci vedere.

Sul mercato ne esistono varie tipologie e modelli.

 

Dinamo
La dinamo, la più classica luce per bicicletta, era un apparecchio molto rumoroso, che rallentava la pedalata e in sostanza non illuminava molto.
Oggi però si è evoluta e la sua efficienza è stata migliorata di molto. La dinamo moderna viene piazzata nel mozzo della ruota ed oltre a produce una luce adeguata, la sua energia può essere utilizzata anche per ricaricare il navigatore o il telefono.
E’ decisamente più silenziosa e non rallenta la pedalata sebbene necessiti ancora di attrito per funzionare.

LED
Le luci a LED sono perfette per essere applicare sulla bicicletta: hanno una durata sorprendente, non vengono influenzate dalle vibrazioni e il fascio di luce che emanano illumina moltissimo.
Sono utili sia per chi con la bici viaggia per il mondo, sia per chi necessita di farsi notare nel traffico cittadino.

Batteria
I faretti a batteria non illuminano quanto quelli attaccati ad una dinamo, perché via via che si scaricano la loro intensità diminuisce.
Esistono però dei faretti a batteria ricaricabili che grazie alla tecnologia LED raggiungo anche grandi distanze illuminando perfettamente la strada. I più moderni indicano il consumo della batteria su un display e quindi non c’è il rischio di ritrovarsi senza luce all’improvviso.

Luci a induzione
Si tratta di luci senza batteria e senza dinamo. Funzionano grazie a dei magneti permanenti che incontrandosi genere abbastanza energia per far lampeggiare il LED. Sono molto utili per farsi vedere nel traffico cittadino di giorno e di notte, ma non abbastanza intense per illuminare una galleria o sentiero buio.

Cosa ne pensi di questo articolo?