fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Il Salento in bicicletta

Il Salento è una delle destinazioni preferite dagli italiani per le vacanze estive, ma nei mesi autunnali e primaverili è un’ottima meta per passare qualche giorno sui pedali.
Il giro del Salento in bicicletta è un percorso di circa 210 km più che altro pianeggianti che si possono suddividere in 4 tappe da circa 50 km l’una.

1° Tappa
Lecce – Otranto: 48 km
Usciti da Lecce si imbocca la SP 289 fino a che non si incontra sulla desta una strada bianca segnalata come “percorso cicloturistico” che termina ad Acaia. Si pedala attraverso campi di olivi secolari.
Si prosegue per Vanze e poi per Acquarica di Lecce fino a che si non si riesce a vedere il mare. La strada rimane pianeggiante e mantenendo il mare sulla sinistra si arriva ad Otranto.

2° Tappa
Otranto – Leuca: 55 km
E’ la tappa più impegnativa delle quattro perché la strada presenta continui saliscendi. Si esce da Otranto imboccando la SP 87 che serpeggia lungo la costa. La strada tocca le cittadine di Porto Badisco, Santa Cesarea e Castro: meritano tutte una sosta perché regalano un panorama davvero meraviglioso del mare.
Si prosegue sempre circondati dai fichi d’india fino a Santa Maria di Leuca.

 

3° Tappa
Leuca – Gallipoli: 54 km
Lasciata Santa Maria di Leuca si punta verso nord lungo la SP 214 e la SP 91. Tenendo sempre il mare alla nostra sinistra si pedala lungo la costa e si ha la possibilità di ammirare numerose torri di avvistamento risalenti che in passato erano utilizzate per difendere il territorio.
Arrivati a Gallipoli non perdete l’occasione per una passeggiata lungo le antiche mura e tra i vicoli del centro storico.

4° Tappa
Gallipoli – Lecce: 53 km
La SP 108 ci porta fuori da Gallipoli permettendoci di ammirare il mare ancora per 15 km fino alla località di Santa Caterina. Qui si deve svoltare nell’entroterra verso Nardò. Fermatevi ad ammirare il suo centro storico di un bianco brillante assolutamente unico!
Si continua quindi in direzione di Cupertino e poi di San Pietro in Lama fino a rientrare nel centro di Lecce.

Scarica l’itinerario: Giro del Salento

Cosa ne pensi di questo articolo?