Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Il Bikepacking: viaggiare in bicicletta senza portapacchi

Quando pensiamo al cicloturismo ci viene subito in mente una bicicletta attrezzata di tutto punto con capienti borse agganciate al portapacchi posteriore. Borse al manubrio e magari anche alla ruota anteriore.
Con tutto quel carico una bici può arrivare a pesare anche 35 kg. E’ per questo che in genere si viaggia lungo piste ciclabili o stradine poco trafficate restando sempre in pianura.
Ma se si ha intenzione di viaggiare in condizioni più difficili, fuori dagli itinerari comuni, in luoghi con scarsità di viveri o di strutture ricettive? Come attrezzarsi nel caso in cui si voglia partire all’avventura?

Una classica bicicletta da turismo è da scartare, meglio partire con una mountain bike. Spesso però agganciare le borse da cicloturismo su una mountain bike non è possibile perché il portapacchi non è presente.
Per risolvere tale problema ci si può allora affidare al “bikepacking”.
Ovvero a borse specifiche che si agganciano direttamente al telaio della bici senza creare ingombro. Lo scopo è avere una perfetta maneggevolezza riuscendo comunque a trasportare tutti i nostri bagagli.
Con il bikepacking:

  • la bici è più leggera e veloce perché l’attrezzatura pesa un terzo in meno di quella tradizionale
  • la distribuzione dei pesi è migliore ed assicura un’ottima maneggevolezza
  • non servono utensili per montare e smontare le borse perché si fissano direttamente al telaio con degli strap.

E’ la soluzione ideale sia per viaggi brevi sul proprio territorio che per lunghe vacanze nella natura. E’ un tipo di cicloturismo più avventuroso che esige un’adeguata preparazione mentale.
Ovviamente prima di comprare le borse per il bikepacking bisogna verificare che il telaio della nostra bici sia idoneo. C’è spazio sufficiente sotto sella per una borsa? Quanto spazio ho a disposizione tra tubo piantone e cannotto di sterzo?

Scegliere tra bikepacking e borse tradizionali in fondo è anche una questione di gusti e scelte personali. Se preferite viaggiare leggeri il bikepacking offre indubbi vantaggi rispetto al portapacchi.
Lo stesso se possedere più di una bicicletta, magari una corsa ed una mountain bike oppure una pieghevole, il bikepacking vi permette di contenere i costi ed usare la stessa borsa per tutte le bici per i più vari utilizzi.

Cosa ne pensi di questo articolo?