Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Giro della Borgogna in Bicicletta

La regione della Borgogna si trova nel cuore della Francia ed è una meta di vacanza ideale per i cicloturisti amanti della natura. Il suo territorio è quasi interamente occupato da modesti rilievi collinari ricoperti da vigneti. Da provengono infatti alcuni dei più pregiati vini di Francia, come il Bordeaux e lo Chardonnay.

Sul territorio si trovano inoltre circa 650 km di piste ciclabili che consentono di fare il “Giro della Borgogna in bicicletta”. Si tratta di ben 5 semplici itinerari, adatti anche ai bambini ed agli anziani, che si snodano su tranquille stradine di campagna.

 

1.Il Canal de Bourgogne
Da Digione a Montbard (112 km) – TRACCIA GPS

Digione è il capoluogo della Borgogna, da qui lungo il canale più famoso della regione si arriva nella città di Montbard. Durante il percorso si attraversano i dolci paesaggi dell’Auxois.

2.Il Canal du Nivernais
Da Auxerre a Decize (180 km) – TRACCIA GPS

Punto di partenza è la ricca città d’arte di Auxerre, il percorso si snoda lungo la valle di Yonne fino a Clamency. Quindi prosegue seguendo il Canal du Nivernais, vero paradiso del turismo fluviale, fino a Decize.

3.Il Canal du Centre
Da Paray-le-Monial a Bourbon-Lancy (74 km) – TRACCIA GPS

Si tratta di un itinerario molto semplice e piuttosto breve che da Paray-le-Monial, importante centro di pellegrinaggio, segue fedelmente il corso del Canal du Centre fino a Digoin.
Da questa piccola città turistica si prosegue verso le terme di Bourbon-Lancy, nella Valle della Loira.

4.Borgogna del Sud
Chalon-sur-Saone a Macon (65 km) – TRACCIA GPS

L’itinerario corre sul tracciato di una ex-ferrovia oggi trasformata in Via Verde. Inizia nei pressi dei vigneti di Chalon e attraversa le cittadine di Taizé e Cluny prima di terminare a Macon. Lungo il percorso si trova anche la galleria ciclabile più lunga d’Europa: il “Tunnel du Bois-Clair”.

5.La Via dei Vigneti
Da Beaune a Santenay (22 km) – TRACCIA GPS

Da Beaune, capitale dei vini della Borgogna, si attraversano i più prestigiosi vigneti locali fino a Santenay, caratteristico villaggio rurale.

Cosa ne pensi di questo articolo?