fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Giro della Borgogna in Bicicletta

La regione della Borgogna si trova nel cuore della Francia ed è una meta di vacanza ideale per i cicloturisti amanti della natura. Il suo territorio è quasi interamente occupato da modesti rilievi collinari ricoperti da vigneti. Da provengono infatti alcuni dei più pregiati vini di Francia, come il Bordeaux e lo Chardonnay.

Sul territorio si trovano inoltre circa 650 km di piste ciclabili che consentono di fare il “Giro della Borgogna in bicicletta”. Si tratta di ben 5 semplici itinerari, adatti anche ai bambini ed agli anziani, che si snodano su tranquille stradine di campagna.

 

1.Il Canal de Bourgogne
Da Digione a Montbard (112 km) – TRACCIA GPS

Digione è il capoluogo della Borgogna, da qui lungo il canale più famoso della regione si arriva nella città di Montbard. Durante il percorso si attraversano i dolci paesaggi dell’Auxois.

2.Il Canal du Nivernais
Da Auxerre a Decize (180 km) – TRACCIA GPS

Punto di partenza è la ricca città d’arte di Auxerre, il percorso si snoda lungo la valle di Yonne fino a Clamency. Quindi prosegue seguendo il Canal du Nivernais, vero paradiso del turismo fluviale, fino a Decize.

3.Il Canal du Centre
Da Paray-le-Monial a Bourbon-Lancy (74 km) – TRACCIA GPS

Si tratta di un itinerario molto semplice e piuttosto breve che da Paray-le-Monial, importante centro di pellegrinaggio, segue fedelmente il corso del Canal du Centre fino a Digoin.
Da questa piccola città turistica si prosegue verso le terme di Bourbon-Lancy, nella Valle della Loira.

4.Borgogna del Sud
Chalon-sur-Saone a Macon (65 km) – TRACCIA GPS

L’itinerario corre sul tracciato di una ex-ferrovia oggi trasformata in Via Verde. Inizia nei pressi dei vigneti di Chalon e attraversa le cittadine di Taizé e Cluny prima di terminare a Macon. Lungo il percorso si trova anche la galleria ciclabile più lunga d’Europa: il “Tunnel du Bois-Clair”.

5.La Via dei Vigneti
Da Beaune a Santenay (22 km) – TRACCIA GPS

Da Beaune, capitale dei vini della Borgogna, si attraversano i più prestigiosi vigneti locali fino a Santenay, caratteristico villaggio rurale.

Cosa ne pensi di questo articolo?