fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Consigli utili per fare la spesa in bicicletta

Fare la spesa in bicicletta è possibile e più facile di quanto non si pensi, basta adottare piccoli accorgimenti ed avere l’attrezzatura giusta.
Fondamentale è una bici con portapacchi dove poter alloggiare delle borse capienti, come quelle da cicloturismo, da riempire con i prodotti comprati al supermercato. Evitate di trasportare la spesa in borse di plastica attaccate al manubrio della bici: rendono difficili i movimenti, sbilanciano e diminuiscono la capacità di sterzata.
Vediamo ora qualche altro accorgimento da seguire per fare la spesa in bicicletta:

1) Ridurre i rifiuti: una volta usciti dal supermercato liberatevi di tutti gli imballaggi ingombranti che nelle borse prendono molto spazio. Ogni confezione di carta, cartone, plastica sarebbe comunque destinata al cestino una volta arrivati a casa. Oppure privilegiate i prodotti sfusi, farete anche del bene all’ambiente.

2) Comprare meno e più spesso: se vi muovete in bicicletta vi capiterà spesso di passare davanti a negozi e supermercati dove comprare quello che vi serve, fermatevi a prendere il necessario ogni volta che potete.

3) Dove fare la spesa: i centri commerciali sono stati pensati per le auto, lasciateli a loro e riscoprite i piccoli negozi e le botteghe della vostra città. I prezzi saranno forse un tantino più alti, ma risparmierete in tempo e benzina senza rinunciare alla qualità.

4) Cosa comprare online: per quanto riguarda oggetti pesanti o ingombranti come le bottiglie dell’acqua, i detersivi ecc… potete approfittare del comodo servizio a domicilio che ormai offrono molti supermercati.

5) Legare la bici: munitevi di un lucchetto di buona qualità da utilizzare ogni volta che entrate in un negozio. Mai lasciare la bici incustodita anche solo per un minuto, assicuratela ad un palo o ad una rastrelliera.

Cosa ne pensi di questo articolo?