Ciclovia Tirrenica

Si tratta di un progetto molto ambizioso non ancora terminato ma già praticabile sebbene in certi tratti si sia costretti a pedalare su strade trafficate. Alla sua realizzazione collaborano sia l’associazione nazionale FIAB che le varie amministrazioni locali attraversate dal percorso. L’idea è quella di includere la Ciclovia Tirrenica in una rete ciclabile tutta italiana che pian piano sta prendendo vita: “BI – Bicitalia”.
Percorso
Partendo da Verona, prima di tutto, si attraversa la vasta pianura in direzione sud-ovest fino a Mantova per poi proseguire per circa 30 km lungo la bellissima pista ciclabile dell’UNESCO che attraversa le zone umide del Parco Oglio Sud su strade a basso traffico.

Si valica l’Appennino al Passo della Cisa quindi si scende verso Pontremoli e nella Val di Magra in Lunigiana. Ci troviamo ora all’estremo nord della Toscana non lontano dal confine ligure. Continuando verso sud si raggiunge la Versilia e quindi il Mar Tirreno che ci accompagnerà per il resto del tragitto fino a Roma.
Il percorso ormai è tracciato: sempre costeggiando il mare, dalla pista ciclabile versiliese si prosegue nel Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli fino a lambire Pisa. Ancora pochi km e si raggiunge la favolosa Costa degli Etruschi sul litorale livornese. Bisogna fare attenzione al tratto della via Aurelia fino a Quercianella, è decisamente trafficato specie nei mesi estivi. Una volta superato tale ostacolo si pedala più tranquilli su strade secondarie passando per Rosignano, Vada, San Vincenzo, Follonica.

Maremma – Alessio Damato
Arrivati in Maremma, alcune ciclabili litoranee permettono di raggiungere facilmente Grosseto. Mantenendosi sul litorale ci si addentra quindi nel Parco Regionale della Maremma: lo si può attraversare (meglio se in mountain bike) o costeggiare passando dalla strada provinciale più interna.
Lasciato il parco si prosegue su di una strada secondaria toccando i paesi di Montiano, Magliano e Capalbio per poi passare il confine con il Lazio e attraversare i comuni di Montalto di Castro, Tarquinia, Civitavecchia e quindi Roma.
Scarica il percorso della Ciclovia Tirrenica: ITINERARIO