Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Cicloturismo nella Costa Toscana presso il Paradù Eco Resort

Vivi il litorale della Toscana a colpi di pedale con un soggiorno al Paradù Eco Resort di Castagneto Carducci

La costa toscana è un’ambiente naturale di incredibile bellezza che offre lunghe spiagge di sabbia e fresche pinete di macchia mediterranea. Questo angolo di paradiso, affacciato sul mare, è perfetto per essere esplorato in bicicletta.

Base di partenza ideale per i cicloturisti è il Paradù Eco Resort di Castagneto Carducci. La struttura si trova sul mare, immersa in 36 ettari di pini e lecci, nel cuore della costa toscana: la Costa degli Etruschi. A circa metà strada tra la Versilia (a nord) e la Maremma (a sud), questa zona è ricca di storia, arte, cultura, tradizioni e folclore.

 

Il Paradù Eco Resort è un posto magico, perfetto per una vacanza ecosostenibile all’insegna del “viaggiare lento” della bicicletta. Una volta arrivati al parcheggio privato, dimenticatevi dell’auto. Nel più completo rispetto della natura e secondo una logica di risparmio energetico, all’interno della struttura è consentito circolare solo a piedi o in bicicletta.

Anche gli alloggi degli ospiti seguono il principio dell’ecosostenibilità. Si tratta infatti di chalet in legno naturale completamente indipendenti a livello energetico e arredati con materiali riciclabili.

Nelle vicinanze del resort non troviamo solo il mare, ma anche numerosi sentieri e strade adatte al cicloturismo, al ciclismo ed alla mountain bike. Intrecciando tra loro queste vie è possibile organizzare lunghi itinerari alla scoperta dei borghi e dei paesaggi più suggestivi del territorio.
Il traffico quasi assente ed i continui saliscendi che caratterizzano le strade locali rendono molto piacevole la pedalata.

Alcune escursioni in bicicletta vengono organizzate direttamente dalla direzione del Paradù Eco Resort. Ogni settimana i gruppi di ciclisti interessati sono accompagnati da una guida esperta fino a Marina di Castagneto Carducci lungo strade bianche e facili sterrati.
Pedalata dopo pedalata attraversiamo la pineta mediterranea in prossimità del litorale fino ad arrivare alla spiaggia.

Cosa ne pensi di questo articolo?