Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Ciclismo e allenamento mentale

Il ciclismo è uno sport di fatica che richiede un enorme impegno a livello muscolare, ma anche e soprattutto a livello psicologico…perché è la mente che comanda il corpo.
Tanto allenamento non basta per affrontare km e km sui pedali, molto importanti sono anche la motivazione e la determinazione personale che ci portiamo dietro in ogni uscita in bicicletta.

Una mente concentrata è l’elemento fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo. E’ ciò che permette ad un corpo esausto di continuare a spingere sui pedali. Viceversa una mente debole, confusa, è capace di compromettere la performance anche dell’atleta più allenato.

A differenza di quanto si può credere, anche la mente può essere “allenata”: ci vogliono costanza, impegno e perseveranza.

Il ciclismo richiede una resistenza mentale particolarmente sviluppata, specie nel caso di ciclisti amatoriali che devono conciliare lavoro, famiglia ed allenamento.

Abbiamo già detto costanza, impegno e perseveranza, vediamo altre caratteristiche positive della mente che aiutano a raggiungere grandi risultati:

  • Pazienza – saper aspettare i risultati aumentando il carico di allenamento poco per volta. Non si raggiungono i propri obiettivi da un giorno all’altro, bisogna essere costanti ed avere pazienza.
  • Disciplina – rispettare la pianificazione di esercizi in palestra ed allenamento sui pedali.
  • Desiderio – avere passione. Inutile allenarsi “tanto per”, solo se è ciò che desiderate intimamente la mente sarà determinata e pronta a sostenervi nei momenti più duri.
  • Autostima – credere nelle proprie potenzialità.
  • Atteggiamento positivo – non lasciarsi abbattere dalle sconfitte, ma anzi trarne insegnamento. L’ottimismo è un elemento di grande aiuto nello sport.

Ovviamente, ognuna di queste caratteristiche è legata alle altre. Per migliorarsi bisogna prima capire sé stessi quindi provate a considerare gli aspetti in cui siete carenti e mettetevi in gioco.
Diventate padroni della vostra mente per affrontare ogni salita, ogni gara, ogni viaggio!

Cosa ne pensi di questo articolo?