fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Bici e cioccolato, la ricetta ideale per dimagrire!

Il cioccolato vanta molte proprietà benefiche per il corpo umano, non a caso è detto “il cibo degli dei”: riduce il rischio di ictus e malattie cardiovascolari, riduce l’appetito, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, dilata i vasai sanguigni e diminuisce la pressione,  è inoltre una sostanza idratante e nutritiva per la pelle nonché un’efficace antidepressivo.

 

Dall’Università di Detroit arriva un’altra notizia shock. Ebbene sì… il cioccolato fa dimagrire! Il Dottor Malek ha studiato gli effetti del cacao sulle cellule del corpo umano e i risultati sono sorprendenti: l’assunzione di cioccolato fondente è equiparabile, a livello cellulare, ad un allenamento intenso o ad uno sforzo fisico.

 

I ricercatori hanno analizzato la risposta dei mitocondri, piccole centrali delle cellule che generano energia, ad una particolare sostanza contenuta nel cacao, l’epicatechina, scoprendo che questa stimola in esse una particolare reazione paragonabile all’attività fisica sportiva. Facendo jogging o andando in bicicletta il numero di mitocondri nelle cellule dei muscoli aumenta,  l’epicatechina ha esattamente lo stesso effetto specialmente nel cuore e nei muscoli.

 

Smettere di fare attività fisica non è però un’opzione intelligente, da Detroit consigliano di trovare un giusto equilibrio tra sport e consumo di cioccolato, rigorosamente fondente.

Cosa ne pensi di questo articolo?