Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Accessori e abbigliamento per viaggiare in bicicletta

cicloturistaUn vero cicloturista deve essere capace di arrangiarsi in qualunque situazione, ma per evitare spiacevoli sorprese meglio partire preparati!

Quali accessori mi saranno indispensabili per il viaggio? E che tipo di abbigliamento occorrerà per affrontare i km che mi aspettano?

Tutto dipende dal tipo di viaggio che si vuole affrontare, dalle tappe previste e dal periodo dell’anno scelto.

In linea generale non può mancare un navigatore GPS che è certamente più comodo delle mappe cartacee. Si fissa al manubrio e non serve fermarsi per consultarlo, ma qualsiasi dispositivo elettronico deve essere ricaricato e il viaggio va pianificato tenendo conto anche di questa necessità. Un kit di illuminazione adeguato è allo stesso modo indispensabile se si vuole percorrere qualche km anche dopo il tramonto. In commercio ne esistono dei più svariati: a led, a batterie ecc.. Ideale è portarsi dietro anche un kit di attrezzi per la manutenzione della bici: chiavi a brugola, cacciavite a stella e piatto, tiraraggi, smagliacatena, gomme e pompa per rigonfiare le ruote. Prima di partire è bene esercitarsi ad utilizzare il kit ed essere sicuri di riuscire nelle riparazioni più comuni.

Per quanto riguarda l’abbigliamento si consigliano pantaloncini imbottiti o muniti di fondello specifico che assicurino comfort e traspirabilità anche dopo ore sui pedali. A contatto con la pelle del torso è meglio portare una maglia intima sportiva traspirante che assorba il sudore ed eviti fastidiose irritazioni. Si trovano facilmente modelli a maniche corte o lunghe oppure a canottiera. Sopra si può mettere praticamente qualunque cosa ci renda più comodi. Da non dimenticare anche un giubbino paravento se si viaggia in zone non sempre calde.

Le scarpe più consigliate sono dotate di possibilità di innesto per la tacchetta grazie alle quali si fa meno fatica pedalando. Le migliori sono quelle da trekking visto che anche camminando la tacchetta rimane nascosta nella suola e non da fastidio.

Importante è infine il casco. Può andar bene qualunque modello leggero e areato purché sia resistente e affidabile. Tali caratteristiche migliorano all’aumentare del prezzo, ma attenzione non risparmiate sulla vostra sicurezza! Il casco protegge anche dai raggi del sole nelle giornate più calde, meglio indossarlo sempre.

 

 

Cosa ne pensi di questo articolo?