fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Un Viaggio Incantato: Da Finale Ligure al Colle del Melogno

Immagina di partire dalla vivace Finale Ligure, un gioiello della Riviera Ligure, e di iniziare un viaggio che ti porterà fino al cuore dell’Appennino, al Colle del Melogno. Questo percorso offre un’esperienza unica, un viaggio che combina la bellezza della Riviera Ligure con l’avventura dell’Appennino.

L’Inizio dell’Avventura: Finale Ligure

Il nostro viaggio inizia a Finale Ligure, un luogo dove il blu del mare incontra il verde delle montagne. Questa città costiera è famosa per le sue spiagge sabbiose, le acque cristalline e l’atmosfera vivace. Da qui, prendiamo la SS 490, una strada che ci condurrà attraverso paesaggi mozzafiato fino al Colle di Melogno.

Il Viaggio: Tra Boschi e Curve

Dopo aver lasciato alle spalle il bivio per l’autostrada, raggiungiamo il paese di Gorra. Questo tratto, con le sue curve e salite, rappresenta la parte più impegnativa del viaggio. Ma non temere, perché dopo Gorra, il percorso si addolcisce e si immerge nel bosco. Qui, la strada serpeggia tra gli alberi per circa 3-4 km con una pendenza media del 6%. Lungo il percorso, lasciamo sulla sinistra i bivi per Tovo s. Giacomo e Magliolo, continuando sempre sulla strada principale. Durante questo tratto, avrai l’opportunità di ammirare la bellezza della natura circostante, con la sua ricca flora e fauna.

 

La Meta: Il Colle del Melogno

Dopo l’ultima biforcazione, la strada si fa di nuovo più impegnativa e raggiungiamo la frazione di Canova. Da qui, possiamo già vedere la nostra meta, ma attenzione, mancano ancora 5 km all’arrivo. La strada rientra nel bosco e, dopo 3 km con una pendenza media del 7%, raggiungiamo uno spiazzo con il ristorante Ca del Din. Questo luogo offre un’ottima opportunità per una pausa ristoratrice, dove potrai gustare la cucina locale e riprendere le forze per l’ultimo tratto del viaggio.

Oltre la Meta

Da qui, se ci sentiamo ancora energici, possiamo proseguire per l’ultimo km, con una pendenza nuovamente più dolce. In pochi minuti raggiungiamo la vetta del Colle del Melogno, dove si trova un antico fortino militare. Questo luogo storico offre una vista panoramica mozzafiato sulla valle sottostante. Da qui è possibile scendere verso Calizzano ed eventualmente concludere un giro ad anello raggiungendo Bardineto e scendendo nuovamente sulla costa tramite il Giogo di Toirano.

Questo percorso offre un’esperienza unica, un viaggio che combina la bellezza della Riviera Ligure con l’avventura dell’Appennino. Che tu sia un ciclista esperto o un semplice amante della natura, il percorso da Finale Ligure al Colle del Melogno saprà sicuramente regalarti momenti indimenticabili. Ogni curva, ogni salita, ogni discesa, ogni panorama ti lascerà senza fiato e ti farà apprezzare la bellezza di questa terra. Percorrere questo itinerario è come fare un viaggio nel tempo, tra storia, natura e cultura, un’esperienza che rimarrà impressa nella tua memoria.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.