fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Percorso in Bicicletta da Loano a Borghetto, Bardineto e Calizzano

Il percorso in bicicletta da Loano a Borghetto Santo Spirito, Bardineto e Calizzano, misura circa trenta chilometri , è un’esperienza affascinante che offre una varietà di paesaggi e sfide. Questo percorso è ideale per i ciclisti che cercano un’avventura su due ruote.

Partenza da Loano

Il viaggio inizia a Loano, una pittoresca località costiera della Liguria. Da qui, si percorre un breve tratto della Via Aurelia, la storica strada romana che costeggia la costa. Questa sezione del percorso offre una vista mozzafiato sul Mar Ligure e la possibilità di godere della fresca brezza marina.

Borghetto Santo Spirito

Proseguendo lungo la Via Aurelia, si arriva a Borghetto Santo Spirito. Qui, si svolta a destra seguendo la segnaletica per Bardineto. Borghetto Santo Spirito è un affascinante borgo medievale, noto per le sue strette strade acciottolate e le case color pastello.

Salita verso Bardineto

Dopo aver passato Toirano, la salita continua regolare fino al colle di Toirano. Questa sezione del percorso offre una sfida gratificante per i ciclisti con una serie di salite impegnative. La strada serpeggia attraverso una serie di tornanti, offrendo viste panoramiche sulla campagna circostante.

Discesa a Bardineto

Qui il percorso prosegue in discesa fino a Bardineto. Questa sezione offre un po’ di sollievo dopo la salita e permette di godere del bellissimo paesaggio. Bardineto è un altro affascinante borgo medievale, noto per le sue case in pietra e le strette strade acciottolate.

Continuazione verso Calizzano

Da Bardineto, si può scegliere di continuare verso Calizzano. Questa sezione del percorso offre ulteriori sfide e la possibilità di esplorare un’altra affascinante località della Liguria. Calizzano è noto per i suoi boschi rigogliosi e le sue strade panoramiche.

Ritorno a Loano

Infine, il percorso termina con la discesa dal Melogno, portando i ciclisti di ritorno a Loano. Questa sezione finale offre un’ultima sfida e la possibilità di godere della vista sulla costa ligure. Dopo una lunga giornata in sella, non c’è niente di meglio che rilassarsi sulla spiaggia e godersi il tramonto sul Mar Ligure.

In conclusione, il percorso in bicicletta da Loano a Borghetto Santo Spirito, Bardineto e Calizzano offre un’esperienza unica per i ciclisti. Con una combinazione di sfide fisiche, bellezze naturali e affascinanti borghi medievali, questo percorso è un must per tutti gli appassionati di ciclismo.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.