Shimanami Kaido: Giappone in bicicletta

Shimanami Kaido: Giappone in bicicletta

Il Giappone bike-friendly è una realtà tutta da scoprire..un’isola alla volta. Lo Shimanami Kaido è un percorso ciclabile di circa 70 km che collega s

Il Giappone bike-friendly è una realtà tutta da scoprire..un’isola alla volta. Lo Shimanami Kaido è un percorso ciclabile di circa 70 km che collega sette isole del mare interno del Giappone.

Lungo la pista si può apprezzare il volto rurale del paese: la campagna, il mare, i templi nascosti dell’entroterra. Alcuni tratti sono però meno piacevoli perché si costeggiano anche aree industriali, porti commerciali e cantieri navali. Se volete visitare alcune delle meraviglie che nasconde il percorso non potete perdervi il tempio di Kosan-ji sull’isola di Ikuchi-Jima.

Lo Shimanami Kaido è in realtà nato come autostrada di collegamento tra le isole di Honshu e Shikoku, ma a lato della carreggiata, o sotto di essa, presenta delle perfette piste ciclabili. Pian piano l’itinerario è diventato famoso tra gli appassionati cicloturisti dell’Asia e dell’Australia, mentre in Europa è ancora poco noto.

Il percorso non presenta alcuna difficoltà, è adatto anche ai ciclisti meno allenati. E’ possibile percorrere tutti i 70 km in un solo giorno oppure prevedere una tappa intermedia che consenta di visitare con più calma i luoghi attraversati.

Le biciclette adatte si possono noleggiare direttamente sul posto, alla partenza nel villaggio di Onimichi, e riconsegnare in qualunque stazione di noleggio lungo il percorso.
L’intero itinerario è coperto anche da un traghetto che in appena un’ora e mezza collega arrivo e partenza della pista ciclabile facendo anche diverse fermate intermedie.
Quindi se si è stanchi di pedalare si può procedere per qualche chilometro in barca.

SCARICA IL PERCORSO: Itinerario Shimanami Kaido

COMMENTI