fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pista Ciclabile della Valle dei Laghi

La Pista Ciclabile della Valle dei Laghi si trova in Trentino nel territorio compreso tra Torbole, Arco e Terlago. Il tracciato si snoda per circa 40 km lungo le sponde del fiume Sarca.

E’ possibile percorrere la pista seguendo il senso di scorrimento del fiume, quindi mantenendo un andamento in leggera discesa, o in senso opposto. In ogni caso il dislivello è di appena 400 m.

Si parte da Torbole, sulle rive del Lago di Garda, dove sfocia il fiume Sarca, e si pedala subito in direzione di Arco. Ci troviamo ai piedi del Monte Brione, meravigliosa montagna che si può ammirare anche lungo tutto il primo tratto del percorso. La pista ciclabile della Valle deli Laghi entra nel vero e proprio centro storico di Arco. Questa cittadina merita una visita approfondita specialmente per quanto riguarda l’antico castello ed il borgo che lo circonda. Superata la città si prosegue verso Ceniga e Dro.

A Ceniga si pedala su un antico ponte romano che attraversa il Sarca. Nei pressi del ponte c’è una piccola spiaggetta di sassi che in estate è molto frequentata dai ragazzi del luogo. Si tratta di una vera perla del territorio, un luogo suggestivo e scenografico ideale per scattare qualche foto ricordo.

La ciclabile conduce quindi fuori dal paese e più avanti attraversa le Marocche di Dro, la più grande frana delle Alpi. Qui si possono ammirare impronte di dinosauri impresse nel terreno milioni di anni fa. Il paesaggio è roccioso, quasi lunare, si distingue nettamente dai vasti uliveti superati appena qualche chilometro prima.

Proseguendo si entra in un meraviglioso bosco e poi di nuovo il paesaggio cambia. Si raggiunge infatti la zona di Pietramurata caratterizzata da grandi aziende agricole e vigneti a perdita d’occhio. Sullo sfondo le Alpi rendono il panorama davvero unico.

La pista ciclabile delle Valle dei Laghi arriva quindi a Sarche e continua lungo le sponde del Lago di Toblino. Si ha qui una magnifica visuale del Castel Toblino, la romantica fortezza che caratterizza il lago, circondata quasi completamente dall’acqua.

Una breve salita ci porta quindi a Vezzano e poi a Terlago dove termina la pista.

SCARICA L’ITINERARIO: Valle dei Laghi 

 

Cosa ne pensi di questo articolo?