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Snack post-allenamento sani e gustosi

Se non si vogliono vanificare gli sforzi fatti durante l’allenamento è importante fare attenzione all’alimentazione. Gli snack che scegliamo di mangiare prima e dopo l’allenamento incidono sia sulla performance che sul recupero delle energie.

Il post-allenamento è una delle fasi più critiche per l’atleta, la cosa migliore è fare un mix di macronutrienti, ovvero di carboidrati e proteine. Bisogna inserire anche un certo quantitativo di grassi, ovviamente quelli buoni.

Ecco alcuni snack post-allenamento sani e gustosi:

– Banane e burro d’arachidi
Veloce da preparare e salutare, questo snack è in grado di cessare la fame dopo un allenamento. L’importante è che il burro di arachidi non contenga zuccheri aggiunti o olio di palma.

– Patate dolci e uova
La combinazione perfetta se si cerca uno snack ad alto valore biologico (il valore biologico specifica quanti grammi di proteine può produrre il nostro corpo da 100 gr di proteine ingerite con il cibo).

– Yogurt con frutti di bosco
Lo yogurt fresco contiene un’elevata quantità di proteine, mentre i frutti di bosco come lamponi e mirtilli sono ricchi di antiossidanti. Questo snack dolce e delizioso è ideale anche per la colazione.

 

– Edamame
Questi fagioli di soia sono un perfetto sostituto delle classiche patatine fritte in sacchetto, un’alternativa salutare e comunque gustosa.

– Fiocchi di latte
I fiocchi di latte sono un alimento ricco di proteine e molto versatile. Possono essere abbinati sia a verdure fresche, come carote o cetrioli, oppure a spezie dolci come la cannella o la vaniglia. Inoltre sono ricchi di leucina, un amminoacido che favorisce la sintesi proteica muscolare.

– Insalata di quinoa
Fonte vegana di proteine, la quinoa è facile da preparare ed è perfetta come ricarica post-allenamento. Ideale anche per il pranzo con ceci o fagioli.

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