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Allenamento con la corda per i ciclisti

L’allenamento con la corda per i ciclisti è un’ottima alternativa al classico allenamento in bici. Non sempre infatti si ha il tempo o il modo di salire in sella e macinare chilometri, la corda può essere utilizzata proprio nei giorni in cui è impossibile uscire in bici.

I vantaggi dell’utilizzo della corda per allenarsi sono innumerevoli:

  • Ha un basso costo di acquisto
  • È replicabile ovunque, anche in viaggio
  • Le sessioni sono brevi, in genere non più di 30 minuti
  • Migliora la coordinazione
  • Permette di lavorare sia sulla resistenza aerobica che su quella anaerobica
  • Interessa tutti i muscoli del corpo (gambe, braccia e petto) e rafforza anche l’articolazione del polso

La corda è lo strumento principe della preparazione atletica per le discipline di combattimento, ma può essere utile anche ai ciclisti. Questo perché è la forma di allenamento cardiovascolare più semplice e completa che si può mettere in atto.
Inserire la corda nel proprio piano di allenamento consente di migliorare la soglia aerobica e lattacida e quindi di migliorare la risposta del proprio corpo in sella.

Il lavoro con la corda richiede concentrazione, coordinazione e capacità di reazione esattamente come quando si pedala. Permette di migliorare la propria concentrazione sulla pedalata perché ci abitua a mantenere un certo ritmo.
Se usata con intelligenza e criterio, l’esercizio con la corda può apportare numerosi benefici al ciclista sia sul piano della forma fisica che su quello mentale.

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