Santa Vittoria d’Alba: due bambini investiti in bici, grave un dodicenne
Un pomeriggio di primavera si è trasformato in tragedia nella frazione Cinzano di Santa Vittoria d’Alba, dove due giovanissimi, di 10 e 12 anni, sono rimasti feriti in un incidente stradale mentre erano in sella alle loro biciclette. Il fatto è avvenuto oggi, lunedì, poco dopo le ore 15.
Secondo le prime ricostruzioni, i due bambini stavano percorrendo una strada secondaria, probabilmente di ritorno da una breve escursione, quando sono stati travolti da un’automobile. L’impatto è stato violento e ha fatto subito scattare l’allarme. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 e i Carabinieri, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e avviare i rilievi per chiarire la dinamica esatta dell’accaduto.
Le condizioni meteo, compromesse dalla pioggia e da una fitta nebbia che ha interessato la zona nelle prime ore del pomeriggio, hanno impedito l’intervento dell’elisoccorso. Una limitazione non da poco, considerando la gravità delle ferite riportate dal dodicenne, che avrebbe dovuto essere trasferito d’urgenza all’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino. Il ragazzino è stato invece trasportato via terra all’ospedale di Verduno, dove è stato preso in carico in codice rosso. Ferite più lievi, ma comunque significative, per il compagno più giovane, anche lui ricoverato nello stesso nosocomio.
Al momento non sono state rese note le generalità dei bambini, né quelle del conducente coinvolto. Le indagini sono in corso per accertare eventuali responsabilità e verificare se vi siano state infrazioni al codice della strada.
L’incidente ha scosso profondamente la comunità locale, che si stringe attorno alle famiglie dei due bambini. In molti sui social stanno esprimendo vicinanza e chiedono maggiori controlli sulla sicurezza stradale, soprattutto nelle aree frequentate dai più giovani.