Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Quali sono i principali benefici dell’andare in bicicletta?

Andare in bicicletta apporta diversi benefici al nostro corpo ed alla nostra mente. Vediamo nel dettaglio i principali:

Perdita di peso
Pedalare è un esercizio semplice, alla portata di tutti, che permette di restare in forma e fare movimento all’aria aperta. Per iniziare a perdere peso non importa macinare chilometri su chilometri e nemmeno affrontare le salite più impervie.
La bicicletta può essere utilizzata anche per breve spostamenti quotidiani, per i quali in genere si preferiva l’auto. Già questo cambiamento può essere significativo per il nostro corpo.
All’inizio sarà certamente faticoso, ma una volta superate le difficoltà, andare in bicicletta diventa un metodo divertente ed economico per rimettersi in forma.

Sistema cardiovascolare
L’esercizio in bicicletta fa bene al cuore. E’ un ottimo metodo per far lavorare al meglio il sistema cardiovascolare e migliorare anche il metabolismo. Per apportare benefici significativi è necessario pedalare alla giusta intensità: né troppo velocemente, né troppo piano.
Ovviamente il giusto ritmo varia da persona a persona, ognuno deve trovare il proprio.

Baso impatto
Il ciclismo è uno sport a basso impatto, cioè che non sforza le articolazioni né i muscoli. Il movimento circolare della pedalata permette di rinforzare le gambe senza sottoporle a stress. E’ perfetto anche per le persone in leggero sovrappeso che desiderano bruciare grassi e migliorare la propria resistenza.

Quanto spesso si deve andare in bicicletta?

Spesso quando si inizia ad andare in bicicletta si tende a raggiungere e mantenere una velocità troppo elevata. In questo modo la fatica è subito dietro l’angolo.
E’ necessario pedalare alla giusta intensità, quella che ci permette di procedere in tranquillità. Se si pedala alla giusta intensità non c’è un limite a quanto spesso andare in bicicletta.

L’ideale per iniziare sono circa 30 minuti due volte alla settimana, che per l’attività cardio è già sufficiente. Aumentando il tempo di settimana in settimana si riesce a migliorare la propria salute in modo duraturo.

Cosa ne pensi di questo articolo?