Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Come prepararsi per l’allenamento in bicicletta

L’allenamento in bicicletta non interessa soltanto i muscoli delle gambe. Glutei, spalle, schiena, braccia e collo sono coinvolti allo stesso modo durante la pedalata.
Ciò detto, come prepararsi per iniziare l’allenamento in bicicletta?

Rinforzare tutto il corpo
Prima di salire in sella sarebbe utile sciogliere i muscoli di tutto il corpo. Si può dedicare alle gambe 15 minuti e più tempo alle altre parti del corpo.

Migliorare la flessibilità
Lo stretching è irrinunciabile per il ciclista, lo aiuta a raggiungere con agilità i punti di contatto tra il suo corpo e la bici: manubrio, sella e pedali. Dedicare 10 minuti allo stretching prima di salire è un utile esercizio per migliorare la propria flessibilità.

Migliorare la coordinazione
La coordinazione è una caratteristica fondamentale specialmente per gli appassionati di mountain bike. Per percorre sentieri sterrati e impervi serve equilibrio, stabilità e coordinazione. Altrimenti si rischia di cadere rovinosamente a terra ad ogni curva.
L’allenamento per la coordinazione dovrebbe essere fatto dopo il riscaldamento e prima degli esercizi di resistenza.

Migliorare la resistenza
Quando si inizia ad andare in bicicletta si tende a raggiungere subito alte velocità, ma in questo modo la fatica è dietro l’angolo. E’ importante invece mantenere un ritmo lento e costante ed aumentare l’intensità settimana dopo settimana. Così si riesce a migliorare la propria resistenza in maniera graduale ed a ridurre il rischio di infortuni.

Cosa ne pensi di questo articolo?