Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Qualche consiglio per il cicloturismo in mountain bike

Il cicloturismo in mountain bike è un’attività avventurosa ed emozionante che permette di vivere un’esperienza unica. Si è liberi di viaggiare in luoghi selvaggi, poco frequentati dal turismo tradizionale, su di un mezzo robusto ed affidabile. La mountain bike è infatti in grado di affrontare strada e sterrato, salite ripide e lunghe discese panoramiche, senza cedere.

La posizione quasi eretta del ciclista in mountain bike è un altro vantaggio se si devono passare molte ore in sella. Inoltre l’assorbimento delle vibrazioni è decisamente superiore alle tradizionali bici da cicloturismo.

Attrezzare la mountain bike per un viaggio

Non essendo progettate per viaggiare, le mountain bike non hanno la possibilità di trasportare le comuni borse da cicloturismo. L’unica soluzione per trasportare le proprie cose e l’attrezzatura necessaria è il bikepacking.

Le borse da bikepacking si attaccano direttamente al telaio con delle fasce a stappo. Sono capienti e leggere.

Cosa portare con sé

L’equipaggiamento necessario dipende molto dal percorso previsto e dalle opportunità che offre. Se si viaggia in territori isolati, allora sarà indispensabile portare con sé tenda, sacco a pelo e fornello da campeggio. Ognuno di questi elementi va scelto con attenzione in base al peso ed all’ingombro che comportano.

Anche l’abbigliamento varia a seconda dell’itinerario scelto, tuttavia non devono mai mancare un ricambio completo, una mantellina anti pioggia ed anti vento, scarpe di ricambio.

Deve essere messo in conto anche un kit di attrezzi per le riparazioni di emergenza. Il kit può trovare posto anche all’interno di una borsa da manubrio assieme ai dispositivi elettronici utili a seguire il percorso: cellulare, navigatore, batterie, macchina fotografica.

Un paio di borracce sono indispensabili specie se si ha in programma di pedalare per molti chilometri in aree desertiche, sotto il sole, lontano da centri abitati. Barrette energetiche e/o frutta sono invece utili spuntini durante la pedalata.

Cosa ne pensi di questo articolo?