fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pista ciclabile VENTO: 679 km da Venezia a Torino

Progettata dal Politecnico di Milano, VENTO è una pista ciclabile di 679 km che collegherà Venezia a Torino. Il percorso si snoda in gran parte lungo il fiume Po attraverso la Pianura Padana toccando alcune delle città più grandi del nord Italia, come Ferrara, Mantova e Milano, e innumerevoli piccoli centri enogastronomici ed artigiani. L’idea è quella incentivare la mobilità ecologica creando un corridoio verde che valorizzi adeguatamente le bellezze naturali e artistiche del territorio. Circa 264 dei km totali della pista ciclabile si troveranno infatti ad attraversare parchi ed aree protette.

 

Attualmente sono in condizioni di sicurezza e pronti ad accogliere i ciclisti solo alcuni tratti del percorso, per un totale di 102 km, il che secondo i progettisti riduce notevolmente il costo di realizzazione totale della pista, già piuttosto basso di per sé, a circa 80 milioni di euro ovvero 118 euro al metro. Tale impegno, diviso tra ben 4 regioni e 12 provincie, risulterebbe quindi decisamente fattibile. Una volta terminata, VENTO sarebbe la pista ciclabile più lunga d’Italia e una delle più lunghe in Europa.

 

Dal Politecnico stimano che VENTO sarebbe capace di creare un indotto da 100 milioni l’anno che porterebbe fino a 2.000 nuovi posti di lavoro nel nostro paese. Inoltre non sarebbero interessati solo i grandi centri urbani, ama anche e soprattutto le economie locali solitamente escluse dal turismo di massa. E’ infatti nelle località rurali che il cicloturismo prende forma e si concentra maggiormente.

 

vento1

 

Cosa ne pensi di questo articolo?