Pista Ciclabile della Val Venosta

Percorso
Prima di partire da Malles conviene fare un giro turistico della città per ammirare i suoi romantici campanili, famosi in tutta la zona. Una volta inforcata la bicicletta, in pochi km si raggiunge Glorenza. La città, affacciata sul fiume Adige, è ancora oggi completamente cinta da mura e si presenta in modo davvero suggestivo.
Usciti dal borgo fortificato in direzione di Prato allo Stelvio inizia la salita che conduce ad un passo alpino tra i più alti d’Italia (2.758 mt) molto amato dai ciclisti. Tuttavia il percorso della pista ciclabile continua in discesa attraversando vasti campi con sconfinate distese di meleti. Bassi alberi carichi di frutta costeggiano tutta la pista almeno fino a Cengles. Proseguendo si torna a pedalare in prossimità del fiume Adige, superando l’abitato di Lasa passando vicino a Silandro.
Se si vuole visitare quest’ultimo paese è necessaria una deviazione, la pista ciclabile della Val Venosta continua infatti in mezzo ai frutteti fino ad arrivare a Laces. Mancano adesso circa 25 km alla meta finale, qui la valle si restringe e per un breve tratto la pista ciclabile affianca il fiume, la strada statale e la ferrovia. 
L’ultimo tratto segue ancora il corso del fiume superando l’abitato di Parcines, in cui si trova un curioso museo delle macchine per scrivere, ed il centro di Lagundo, che oltre agli alberi da frutto vanta anche alcuni ettari di vigneti. Merano dista ormai appena 2 km.
Scarica il percorso della Pista Ciclabile della Val Venosta: ITINERARIO VAL VENOSTA