Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pista Ciclabile del Fiume Moldava

La Pista Ciclabile del Fiume Moldava è un’itinerario lungo circa 400 km che attraversa la Repubblica Ceca mantenendosi sempre sulle sponde del suo corso d’acqua più importante.
Il percorso è quasi completamente in discesa o pianeggiante, con l’eccezione di qualche ripida salita seppur molto breve. L’itinerario in realtà è costituito dalla somma di tanti piccoli itinerari locali e quindi sfrutta sia strade di campagna poco trafficate che vere e proprie piste ciclabili, passando per qualche tratto anche su sterrato.

IL PERCORSO
L’inizio ufficiale del percorso si trova in una zona abbastanza isolata della Selva Boema al confine con la Germania, la cosa migliore è raggiungere il Lago Lipno, distante una decina di km dalla sorgente del fiume, e iniziare a pedalare da lì.
Le sue sponde sono molto apprezzate come luogo di villeggiatura ma vi si trovano centri abitati rilevanti. Solo una volta superato il lago si iniziano ad incontrare piccoli villaggi circondati da vasti campi e boschi ombrosi.

   

Circa 87 km dalla partenza si raggiunge il sito Patrimonio dell’Umanità di Český Krumlov. Si tratta si un antico borgo del XIII secolo costruito attorno al castello presente ancora oggi. Interessante è anche l’abbazia di Zlatá Koruna, qualche km più avanti.
Procedendo lungo il corso della Moldava, la prima grande città che s’incontra è České Budějovice, luogo di produzione della famosa birra Budweis fin dal XIII secolo. Meta di turismo è anche il particolare castello di Hluboká in stile Windsor e con tanto di giardino all’inglese. Si trova ad una decina di km dalla città.

La Pista Ciclabile del Fiume Moldava prosegue quindi attraverso l’aperta campagna, oltre Kluky e Pisek, fino al Lago di Orlik che segna la metà del percorso.
Pedalando su dolci saliscendi per circa altri 100 km, talvolta lungo il fiume e talvolta allontanandosi da esso, si raggiunge finalmente Praga.
La città è decisamente adatta ad essere visitata in bicicletta dato che presenta diversi percorsi ciclabili.
L’itinerario potrebbe concludersi qui, ma in realtà arriva fino alla fine del fiume, quando poche decide di km dopo si getta nel fiume Elba.

SCARICA L’ITINERARIO: Percorso ciclabile del fiume Moldava

Cosa ne pensi di questo articolo?