Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Viadotto del Nottolini PINOCCHIO GRAVEL

PINOCCHIO GRAVEL

🌈PINOCCHIO 🤥 GRAVEL 2021 ‼️

🌈 oltre alla randonnée 🤥 c’è di piu 🔆🚴❤️

La traccia è quella definitiva… E’ nata la Pinocchio Gravel 2021.

Tracciato PINOCCHIO GRAVEL

Siamo orgogliosi e felici perchè dopo un anno di studio è finalmente pronta la traccia definitiva della Pinocchio Gravel 2021, uno dei quattro percorsi della Randonnée di Pinocchio che si disputerà il 13 giugno.

Chiunque organizza eventi ciclistici o cicloturistici sa benissimo quanto sia complicato creare un percorso che possa andare bene a tutti e che sia all’altezza delle aspettative di tutti i collaboratori e le realtà che credono nella sua organizzazione. Per questo abbiamo pensato per prima cosa al territorio, includendo non solo i luoghi di Pinocchio ma allargando il percorso sul vasto e ricco territorio della lucchesia, attraversando le dolci colline lucchesi fino ad arrivare al parco fluviale del Serchio, costeggiando così il fiume e le bellezze che lo caratterizzano.

Lucca PINOCCHIO GRAVEL

Per il ritorno verso Lucca siamo partiti da ben cinque percorsi distinti, al fine di trovare la soluzione ottimale ossia quella di pedalare tra le Ville storiche ed i vigneti che costeggiano il Monte Serra, per poi passare sotto l’affiscinante acquedotto Nottolini. Per chi non lo conoscesse si tratta dell’orpera ideata da Lorenzo Nottolini che serviva per portare l’acqua a Lucca e tutto il circondario. L’acqua veniva prelevata dalle 18 fonti purissime della Serra Vespaiata, del Rio San Quirico e del Rio della Valle e convogliata nel Tempietto di Guamo, particolarissimo edificio a pianta circolare in stile neoclassico dorico. Qua veniva ulteriorimente depurata e resa limpida mediante il passaggio successivo da ghiaie e sassi: la sorgente Serra Vespaiata viene chiamata “Alle parole d’oro” perché i contadini scambiarono per oro le lettere d’ottone che ricoprivano alcune scritture sull’acquedotto.

L’acquedotto Nottolini fu bombardato nel 1944 con l’esercito tedesco in ritirata, furono fatte esplodere delle mine per bloccare l’autostrada e rallentare il passaggio delle truppe Alleate. Con l’esplosione vennero tirate giù altre arcate, provocando una vera e propria ferita nell’opera del Nottolini.

Viadotto del Nottolini PINOCCHIO GRAVELPassaggio A11 PINOCCHIO GRAVEL

Viadotto del Nottolini PINOCCHIO GRAVEL

Durante la tracciatura del percorso anche l’attraversamento dell’autostrada ha richiesto diverse prove per poi decidere il passaggio più ovvio, quello dello scempio (così ci piace definirlo), ossia il ponte di ferro costruito all’inizio del secolo 1962 quando vennero fatte le ultime modifiche all’A11 con l’aggiunta di una nuova corsia di marcia.

Acquedotto del Nottolini

Terminato il viadotto attraverso una ciclabile ci si avvicinerà alle Mura di Lucca per poi percorrerle per 2/3. Il nostro giro non prevede una sosta a Lucca ma per tutti gli atleti che non conoscono la città, suggeriamo di entrare nella città in bicicletta e fare un giro, sono tantissime le cose da vedere e sono anche tantissime le cose da assaggiare.
Ripartiremo uscendo da Porta Elisa verso Porcari passando per Capannori, si percorrerà una ciclabile e strade con pochissimo traffico, fino ad arrivare alla Chiesa di San Giusto Porcari, dove i ciclisti detti gravellatori da gravel, andranno ad unirsi agli altri partecipanti dell’evento incrociando prima il percorso Classic e dopo quello Family.

Lucca PINOCCHIO GRAVEL

Qui ci sarà il terzo ristoro quello della Quercia delle Streghe, da noi indigeni chiamato il Quercione, per poi dirigersi verso il simpaticissimo Single track Nonno Nanni.

Mancheranno solo 10 km per arrivare alla meta, al traguardo, all’arrivo alla festa e anche quest’anno abbiamo deciso che la conclusione del giro doveva essere molto soft evitando così l’ultima salita che porterebbe alla vista dall’alto di Collodi castello e il passaggio sotto il Pinocchione.

Gli ultimi tre km saranno percorsi sulla classica via della Fiaba che collega Collodi a Pescia, e lì troverete Paolo Pagni, ideatore del tracciato (e soprattutto di tutta la manifestazione…) ad aspettarvi per raccogliere le vostre prime impressioni.

Passaggio A11 PINOCCHIO GRAVEL

PINOCCHIO GRAVEL

Quercia delle Streghe PINOCCHIO GRAVEL

Quercia delle Streghe PINOCCHIO GRAVEL

Quercia delle Streghe PINOCCHIO GRAVELQuercia delle Streghe PINOCCHIO GRAVEL

Quercia delle Streghe PINOCCHIO GRAVEL

 

 

per iscriversi alla PINOCCHIO 🤥 GRAVEL

https://www.larandonneedipinocchio.it/prodotto/iscrizione-pinocchio-gravel/

Iscrizione Pinocchio Gravel

 

SCOPRI I CONSIGLI DI NAMEDSPORT> SU COME AFFRONTARE AL MEGLIO IL PERCORSO TUSCANY EXTREME PRIMA, DOPO E DURANTE!

Cosa ne pensi di questo articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.