fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Perdere peso: i consigli della Nutrizionista

Cara Dottoressa, in vista della bella stagione vorrei perdere un po’ di peso in eccesso ma non riesco…può aiutarmi? Può dipendere forse dal mio metabolismo o da errori inconsapevoli?

Carissimo Lettore,
per perdere peso in modo efficace è necessario incidere sulla massa grassa senza penalizzare la massa muscolare e non commettere alcuni errori…spesso esser seguiti da una figura professionale potrebbe aiutarti in questo Percorso.
Elenco di seguito gli errori più comuni che impediscono la perdita di adipe..

– Non mangiare abbastanza legumi
Il legumi permettono di dare un senso di sazietà prolungato con un basso contenuto calorico

– Saltare la prima colazione
Fare colazione permette al metabolismo, che ha rallentato durante la notte, di riprendere prima il suo ritmo normale e di tornare a bruciare i grassi più velocemente.

– Non controllare le quantità
Il controllo delle porzioni è alla base di qualsiasi dieta equilibrata. Assicuratevi sempre che le porzioni siano corrispondenti alla fame

– Mangiare in piedi frettolosamente senza masticare abbastanza
Alcune persone hanno l’abitudine di consumare i pasti in piedi. Non c’è niente di più sbagliato per chi vuole perdere peso.
E’ sempre opportuno prendersi il giusto tempo per mangiare, in modo da favorire la digestione, e farlo da seduti senza fonti di distrazione come ad esempio lettura, radio, o televisione.

– Non dormire a sufficienza
E ‘ estremamente importante raggiungere le sette/otto ore di sonno al giorno, specialmente se si sta cercando dimagrire. Il sonno ripristina i giusti livelli di energia nel vostro corpo, e regola la produzione degli ormoni che regolano la fame e la sazietà .

– Attenzione agli alimenti a basso contenuto di grassi
I cibi a basso contenuto calorico e a basso contenuto di grassi possono trarre in inganno, dato che sono ricchi di additivi chimici, zucchero o sodio per compensare la mancanza di sapore derivante dalla rimozione dei grassi. Inoltre, pensando al fatto che siano “light” vi porta ad esagerare con le porzioni per raggiungere un giusto senso di sazietà, annullando così i benefici che si presumeva di poter ottenere dal loro consumo.

– Non mangiare abbastanza verdure
Mangiare dalle cinque alle sette porzioni al giorno tra frutta e verdura è importante per la salute di tutti noi, ma per coloro che vogliono perdere peso diventa di fondamentale importanza. Via libera a tutta la frutta e verdura locale e di stagione!! Infatti le fibre fanno sentire sazi più a lungo e mantengono in piena efficienza il sistema gastro-intestinale, permettendo al corpo di smaltire al meglio tutte le tossine e contengono le vitamine chiavi della salute.

-Non fare abbastanza attività fisica
Ricordate 3 volte la settimana per almeno 40 minuti la camminata veloce è l’ideale

Dott.ssa Emma Balsimelli
Emma Balsimelli è Laureata in Biotecnologie ad Indirizzo Medico Diagnostico presso l’ Università degli Studi di Firenze
[email protected]
https://www.facebook.com/emma.balsimelli

Cosa ne pensi di questo articolo?