Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Il Percorso delle Città tra Amsterdam e Bruxelles

Il Percorso delle Città” è un itinerario ciclabile che collega le metropoli di Amsterdam e Bruxelles.
Lungo circa 350 km, il percorso, rappresentato dalla sigla LF2, corre completamente su pista ciclabile e si mantiene sempre pianeggiante.

Le sue caratteristiche lo rendono un itinerario ideale per le famiglie e per i principianti del turismo in bicicletta. Facile da seguire e ricco di servizi per i cicloturisti, il Percorso delle Città, permette di apprezzare in tranquillità la magica atmosfera delle campagne olandesi e fiamminghe.
La guida ufficiale olandese, consiglia di dividere il viaggio in 8 tappe non superiori agli 80 km ciascuna.

Il percorso inizia nel centro di Amsterdam, la città più bike-friendly d’Europa si presta perfettamente ad essere esplorata sui pedali. Una volta usciti dalla capitale, la pista ciclabile di riferimento inizia il suo percorso nella campagna olandese attraversando diverse cittadine turistiche molto caratteristiche e piccoli paesi rurali.

   

L’itinerario prosegue nel Parco Nazionale di Biesbosch, una delle poche aree di acqua dolce rimaste in Europa, e lungo il fiume Hollands Diep.
La pista ciclabile supera quindi il confine con il Belgio e si dirige verso Anversa. Anche qui l’itinerario conduce alla scoperta di diverse piccole città del paese, particolarmente caratteristiche della cultura belga e visitate anche dai locali.

Anversa è la più grande città delle Fiandre ed il principale porto del Belgio. Il Percorso delle Città passa proprio attraverso il centro storico. Una volta usciti dalla città, per raggiungere Bruxelles ci si inoltra nella campagna belga pedalando lungo fiumi e attraverso vasti prati.
Prima di concludere il percorso si ha anche occasione di visitare Lovanio, cittadina universitaria giovane e dinamica.
L’arrivo a Bruxelles è la giusta ricompensa per il lungo viaggio fatto.

SCARICA L’ITINERARIO: LF2 (1° parte)  –  LF2 (2° parte)

Cosa ne pensi di questo articolo?