Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Siamo una squadra fortissimi

OooKkappa Signori Si Pedala

OooKkappa … Signori Si Pedala

Vorremmo condividere con voi la bellezza di una persona che, nel momento in cui è venuta a mancare, ci ha unito tanto quanto ha fatto in vita … anzi, forse di più.
Il nostro carissimo amico Maurizio Signori.
Purtroppo, qualcosa di orrendo lo ha strappato troppo presto da questa esistenza terrena, ma non dai nostri cuori, e il suo ricordo, presenza costante dentro di noi, ci ha spinto a creare un evento che lo ricordasse, caratterizzato dallo stesso spirito con il quale Maurizio ci accoglieva sempre in casa sua, aprendoci le porte della sua dimora ma, più che altro, dell’anima.

OooKkappa Signori Si Pedala
OooKkappa Signori Si Pedala
OooKkappa Signori Si Pedala
OooKkappa Signori Si Pedala
EMP Cycling Team
EMP Cycling Team
Lupo diaccio
Lupo Diaccio

Questa in sostanza è l’OooKkappa … Signori Si Pedala … non una semplice cicloturistica, ma qualcosa di più: una festa tra amici, un banchetto, un momento di condivisione, di felicità e svago, di voglia di stare assieme.
Prima di passare a descrivere questa che per noi è stata veramente una festa, vorremmo fortemente ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e che, con la loro presenza e il loro calore, hanno contribuito a rendere questo bellissimo giorno ancora più speciale. Grazie di cuore!

ASD Pinocchio Extreme
ASD Pinocchio Extreme
OooKkappa Signori Si Pedala
OooKkappa Signori Si Pedala
OooKkappa Signori Si Pedala
OooKkappa Signori Si Pedala
Macelleria Bianchi
Macelleria Bianchi

L’OooKkappa quest’anno è giunta alla sua quarta edizione con un crescendo di partecipanti di anno in anno: un evento che stavolta ha visto la partecipazione di 220 … forse 230 cicloamatori, ma noi non siamo schiavi dei numeri e delle statistiche, bensì del grado di benessere che tutto questo solitamente riesce ad infondere ai partecipanti. E ci permettiamo umilmente di dire che, anche quest’anno, l’obiettivo è stato raggiunto!
Ma oltre alla questione emozionale, un altro grande protagonista dell’evento è stato sicuramente il percorso. Complice una situazione meteo decisamente favorevole, che ha reso ancor più gradevole la pedalata, anche stavolta il percorso si è snodato prevalentemente per le colline di Montecarlo, tra strade bianche, sentieri più o meno impegnativi, e un po’ di asfalto praticamente privo di circolazione ordinaria di autoveicoli. Commentare o descrivere la poesia dei paesaggi che si susseguono lungo tutto il percorso è tutt’altro che facile: l’alternanza tra macchia mediterranea ben marcata e sentieri dal terreno argilloso, tra paesaggio aperto sulla piana lucchese che fa da sfondo ai vigneti famosi per il “nettare” di Montecarlo rinomato in tutta Italia, e mulattiere secolari che traghettano il biker in mondi diversi e paralleli … Il tutto nei 26Km che hanno caratterizzato la cicloturistica, per un dislivello complessivo che sfiora i 600m. Un percorso dedicato, comunque, ad un’utenza con un minimo di preparazione nell’affrontare sentieri ripidi e con un fondo talvolta impegnativo nella parte boschiva.

La Sifa SPA di San Salvatore, azienda di packaging a livello internazionale, già di proprietà di Maurizio, ha fatto da altare perfetto alla manifestazione. E’ una location ideale che tutti gli anni ci accoglie e che, grazie all’ausilio di Alessio Spadoni dipendente della suddetta che ci supporta in tutte le esigenze di logistica, diventa il centro della nostra festa, la partenza e l’arrivo, il momento di contatto per chi cerca un attimo di serenità e svago dalla routine quotidiana.

MTB Montecatini A.S.D
MTB Montecatini A.S.D.
Team Giovannelli
Team Giovannelli
A.S.D. I Nani Svizzeri - Valleriana MTB
A.S.D. I Nani Svizzeri – Valleriana MTB

E’ inoltre doveroso fare un grandissimo plauso alla famiglia Bianchi che fin dalla prima edizione porta a godere tutti i palati che intervengono all’OooKkappa con la mitica PORCHETTA, vero must e attrazione dell’evento, che viene servita con pane fresco o bruschette di pane toscano ed olio di oliva novello. E non possiamo infine dimenticare le brioches con caffè annesso che la mattina i neoiscritti hanno trovato sotto il gazebo del ristoro, né non citare la birra che può essere consumata a volontà a fine pedalata.

Insomma … come vedete non abbiamo parlato troppo dell’aspetto sportivo perché, ma l’avrete ormai capito, in questo caso la bici è solo una scusa che ci permette di ritrovarci assieme, in una grande festa, a godere della compagnia di tutti.
Venite quindi a trovarci per l’ OooKkappa 2022 … siete tutti invitati, noi vi aspettiamo a braccia aperte!

“Sarà Meraviglioso…”
(cit. Maurizio Signori)

Cosa ne pensi di questo articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.